30 gen 2022

LA SEDIA CREATIVA RIPENSATA PER LUXY DA ANDREA BIANCONI

Lo smartworking ha reso la casa il contenitore della nostra quotidianità anche lavorativa e creativa. E il concetto stesso di ’Ufficio’ si sta trasformando. Nascono esigenze funzionali, estetiche e psicologiche. Luxy - brand internazionale specializzato nella produzione di sedute di design - si fa interprete delle necessità dell’abitare contemporaneo e presenta Sit Down To Have an Idea®, progetto dell’artista Andrea Bianconi che esplora e reinterpreta il ruolo e la natura della sedia in modo dirompente e provocatorio. Oggetto iconico in continua evoluzione, ha portato aziende e creativi a ripensarlo e ad aggiornarlo, pur restando l’oggetto essenziale su cui sedersi. Nel progetto artistico di Andrea Bianconi, al centro c’è l’uomo.

Da qui il percorso che vedrà protagonisti alcuni prodotti iconici di Luxy reinterpretati attraverso lo sguardo e il linguaggio espressivo di Bianconi. "Smessa la funzione di oggetto che concilia all’ozio, le poltrone che ho personalizzato diventano una sorta di incubatore di idee. Una sedia per tutti è un’idea per tutti", dice l’artista.

Sit Down To Have an Idea® trae ispirazione dall’opera iniziale dell’artista che nel 2020 si è imposto attraverso una serie di installazioni in Italia, come quelle a Bologna alla settimana dell’Arte e a Cima Carega in Trentino, diventata meta di pellegrinaggio altamente virale. Il primo step ha prodotto Biga e Bloom, due sedie della serie messe in mostra in un Instagram Corner, dal format inedito e innovativo, alla Rinascente Milano, punto di riferimento per i brand del lusso.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?