'La ruota del tempo' (Foto: Sony Pictures Television/Amazon Studios)
'La ruota del tempo' (Foto: Sony Pictures Television/Amazon Studios)

S'è parlato moltissimo della serie TV di Amazon Studios ispirata al 'Signore degli Anelli', che debutterà in streaming su Prime Video a settembre 2022, ma prima di allora potremo assistere a un'altra serie fantasy, cioè all'adattamento della saga 'La ruota del tempo'. Si tratta del ciclo di romanzi scritti da Robert Jordan (1948-2007), quattordici libri in tutto pubblicati fra il 1990 e il 2013, con gli ultimi tre completati da Brandon Sanderson dopo la morte di Jordan. Il primo trailer ufficiale dello show annuncia l'arrivo in streaming per il 19 novembre 2021.
 

'La ruota del tempo', la serie TV

Riassumendo al massimo il lavoro di Robert Jordan, possiamo dire che la Ruota del tempo che dà il titolo alla saga è un artefatto mistico con il quale il Creatore ha scandito l'avvicendarsi delle ere e il ciclo infinito di nascita, morte e rinascita. La Ruota è mossa da un enorme potere magico ed è minacciata da una potente entità malvagia, nata insieme alla creazione e ciclicamente impegnata nel tentativo di distruggerla. Per contrastare questa minaccia, la Ruota provoca la nascita periodica del cosiddetto Drago, un campione della luce dotato di immensi poteri magici. La serie TV racconta di Moiraine, membro di una casta di maghe, che accompagna in un'avventura un gruppo di cinque persone, convinta che una di esse sia la reincarnazione del Drago.

L'adattamento dei libri di Jordan in forma di serie TV è stato curato da Rafe Judkins, che in precedenza aveva lavorato a show come 'Chuck' e 'Agents of S.H.I.E.L.D.'. La prima stagione è composta da otto episodi di circa 60 minuti l'uno, e la seconda è già in lavorazione. Nel cast spiccano volti noti come quelli di Rosamund Pike ('L'amore bugiardo - Gone Girl', 'La morte può attendere') e Alvaro Morte (il Professore della 'Casa di carta').

Curiosità: è in lavorazione un altro adattamento da Robert Jordan, cioè una trilogia cinematografica. La sta scrivendo lo sceneggiatore Zack Stentz, co-autore fra le altre cose dei film di supereroi 'X-Men - L'inizio' e 'Thor'. Ancora mancano dettagli sull'uscita nelle sale.
 




Il teaser trailer doppiato in italiano