Sabato 20 Aprile 2024

Arriva 'La ruota del tempo', la serie di Amazon Prime Video

In streaming dal 19 novembre, è l'ambizioso adattamento dei romanzi di Robert Jordan e la critica ne ha parlato bene: ecco trama, trailer e recensioni

Foto: Sony Pictures Television/Amazon Studios

Foto: Sony Pictures Television/Amazon Studios

Nuovo appuntamento goloso per coloro che amano il genere fantasy: venerdì 19 novembre debutta in streaming su Amazon Prime Video la prima stagione della serie TV 'La ruota del tempo', adattamento dell'omonimo ciclo di romanzi scritti da Robert Jordan. Ci attendono misticismo, magia, combattimenti e una minaccia oscura che incombe su tutto.

'La ruota del tempo', tutto sulla serie TV

La saga di Robert Jordan comprende quattordici libri, pubblicati fra il 1990 e il 2013 e con gli ultimi tre completati da Brandon Sanderson dopo la morte di Jordan: si tratta dunque di un universo narrativo molto vasto e dettagliato, il cui assunto principale è la Ruota che dà il titolo alla serie letteraria. Si tratta di un artefatto mistico con il quale il Creatore ha scandito l'avvicendarsi delle ere e il ciclo infinito di nascita, morte e rinascita. La Ruota è mossa da un enorme potere magico ed è minacciata da una potente entità malvagia, il Tenebroso, ciclicamente impegnata nel tentativo di distruggere la Ruota. L'unica persona che può contrastare questa minaccia è il Drago, un campione della luce dotato di immensi poteri magici. Questa la premessa narrativa: la prima stagione della 'Ruota del tempo' racconta di Moiraine, membro di una casta di maghe, che accompagna in un'avventura un gruppo di cinque persone, convinta che una di esse sia la reincarnazione del Drago e debba essere preparata al destino che l'attende. Il compito di adattare i romanzi di Jordan in forma di serie TV è stato svolto da Rafe Judkins, autore in precedenza di show come 'Chuck' e 'Agents of S.H.I.E.L.D.'. Nel cast spiccano alcuni volti noti, per esempio quelli di Rosamund Pike ('L'amore bugiardo - Gone Girl', 'La morte può attendere') e Alvaro Morte (il Professore della 'Casa di carta').

Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare la serie TV

In linea di massima la critica ha sentenziato che non siamo di fronte al migliore adattamento possibile dei libri di Jordan, ma che comunque parliamo di un valido adattamento, capace di rendere chiaro il complesso mondo inventato dal romanziere anche a coloro che non hanno letto i suoi libri e capace pure di porre valide fondamenta per lo sviluppo futuro della trama (già ora è stata finanziata la seconda stagione). Insomma, chi ama il fantasy ha di che restare soddisfatto. La prima stagione della 'Ruota del tempo' è composta da otto episodi che durano un'ora l'uno: Amazon Prime Video pubblica in streaming i primi tre il 19 novembre, mentre i successivi arriveranno a cadenza settimanale, con l'ultimo in uscita il 24 dicembre.

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro