Martedì 16 Aprile 2024

La ristrutturazione “scrupolosa” di un appartamento anni 70

L'architettura del passato o la metratura limitata a volte possono ostacolare una ristrutturazione, ma non in questo particolare appartamento situato nella città di Atene.

Ristrutturazione creativa e funzionale

Ristrutturazione creativa e funzionale

Per l'interior designer e responsabile di EC Interiors, Evelyn Chatzigoula, i suoi 50 mq e la sua filosofia progettuale proveniente dagli anni '70, sono stati la forza trainante per una ristrutturazione creativa e funzionale.

L'appartamento è composto da un ingresso, un soggiorno, una cucina, una camera da letto e un piccolo bagno. La disposizione è stata mantenuta con un unico intervento realizzato nel collegamento tra il corridoio e la camera da letto, dove originariamente era presente una porta scorrevole sostituita da un arco per fornire un senso di ariosità allo spazio e allo stesso tempo inserire un elemento architettonico di quel periodo.

Il vecchio pavimento a mosaico, che era stato ricoperto di piastrelle, è stato riportato alla luce.

Il soggiorno è uno spazio dominato da una tavolozza di colori chiari che regalano un senso di calma anche grazie allo stile scandinavo che caratterizza arredi e complementi.

La morbida tonalità salmone scelta per la cucina rende la stanza luminosa.

In camera da letto il verde scuro del muro e il suo accostamento con i toni del legno e della terra catturano la scena. Una composizione equilibrata e allo stesso tempo dinamica che “si calma” grazie al grigio chiaro dell'ingresso, ma prosegue nel bagno, pur privilegiando il dialogo in bianco e nero innescato dal pavimento a mosaico.

"In questa casa, in passato, alcune persone hanno vissuto momenti felici, eventi importanti, esperienze difficili. Ogni spazio, quindi, ha la sua importanza e nasconde storie diverse, che dobbiamo rispettare ed evidenziare attraverso ogni nostro intervento ” racconta Evelyn Chatzigoula.

 

progetto e immagini Evelyn Chatzigoula - EC Interiors  

 
 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro