Paolo Ruffini con Francesca Cipriani
Paolo Ruffini con Francesca Cipriani

Roma, 7 gennaio 2020 – A dieci anni dalla sua ultima edizione torna la ‘La pupa e il secchione’. Dal 7 gennaio in prima serata su Italia 1, per sei puntate, va in onda ‘La Pupa e il secchione (e viceversa)’ con la conduzione di Paolo Ruffini affiancato dall’eccentrica ex pupa Francesca Cipriani.

Il programma tv – a metà tra il reality e il game show – prevede la presenza di sei bellissime e poco acculturate ‘pupe’ e di altrettanti poco affascinanti ma intelligentissimi ‘secchioni’. Novità dell’edizione 2020, la presenza di due ‘secchione’ e di due ‘pupi’.

Rinchiusi in una villa alle porte di Roma, e isolati dal mondo esterno, i partecipanti formeranno otto improbabili coppie: i secchioni (e le secchione) coordineranno lo studio delle rispettive pupe (e pupi), che a loro volta, sottoporranno i propri partner a duri allenamenti giornalieri e a un miglioramento del look. In ogni puntata le coppie affronteranno delle prove di astuzia, ingegno e cultura generale, ma anche di abilità fisica, forza e destrezza e riceveranno dei voti in base al grado di superamento delle sfide. Il primo posto in classifica garantirà a una sola coppia l’accesso alla puntata successiva, una squadra, invece, a fine serata, sarà eliminata. Alla fine del percorso resterà solo una coppia che si aggiudicherà un montepremi di 20mila euro.

Non è prevista una giuria ma la presenza di tanti ospiti prestigiosi per le varie ‘materie d’esame’ a cui si sottoporranno le coppie. Tra i vip che si avvicenderanno nella villa ci sono Barbara Alberti, Aldo Busi, Roberto Giacobbo. E, ancora, Giampiero Mughini, Alessandra Mussolini, Vittorio Sgarbi e Alba Parietti. Nella prima puntata gli ospiti sono la stellare Valeria Marini e il giornalista Alessandro Cecchi Paone.

Ma chi sono i concorrenti de ‘La pupa e il secchione (e viceversa)’?  Le pupe sono state annunciate questa sera, durante la prima puntata.

I sei secchioni:
- Giovanni Boni: studente;
- Giovanni Tobia De Benedetti: latinista nato a Roma nel 1996, suona il pianoforte e ama il cinema;
- Lorenzo De Lauretis: aquilano vincitore del premio Brain 2018 (già visto a ‘Ciao Darwin 8’);
- Dario Massa: game designer napoletano classe ‘93 (già visto nell’ultima edizione di Ciao Darwin);
- Raffaello Mazzoni: ricercatore medico bolognese soprannominato ‘il conte’ (già visto nell’edizione maschile di ‘Take me out’);
- Alessandro Santagati: maestro di scacchi.

Le due secchione:
- Florencia Lourdes Genna: professoressa di matematica originaria dell’Argentina e che vive in provincia di Treviso;
- Maria Assunta Scalzi, insegnante calabrese classe ’95, laureata in Filologia Moderna.

I due pupi:
- Stefano Beacco: stripper milanese con la passione per il body building e le automobili;
- Mariano Catanzaro: ex corteggiatore ed ex tronista di ‘Uomini e donne’ ed ex di Emanuela Tittocchia.















Le sei pupe

- La fotomodella Angelica Preziosi (27 anni di Roma),
- La modella in stile Barbie Carlotta Cocina (24 anni di Roma),
- La ballerina Marina Evangelista (26 anni di Palmi in provincia di Reggio Calabria),
- La ragazza immagine Martina Di Maria (24 anni di Roma),
- La swimsuit model Martina Fusco (18 anni di Napoli)
- L’influencer Stella Manente (27 anni di Mestre), nota per le gravi dichiarazioni durante l’ultimo Gay Pride di Milano (aveva invocato Hitler).