Una manifestazione per l’uguaglianza
Una manifestazione per l’uguaglianza
La parità di genere diventa oggetto di studio. In vista dei prossimi anni scolastici, il Gruppo Editoriale ELi ha stipulato una convenzione con l’Università di Macerata, istituendo un tavolo di lavoro per analizzare il tema della parità nei libri di testo. Verrà costituito un team aziendale che - con agli esperti individuati dall’Ateneo maceratese - traccerà le linee guida per promuovere le pari opportunità nei prodotti del gruppo. La...

La parità di genere diventa oggetto di studio. In vista dei prossimi anni scolastici, il Gruppo Editoriale ELi ha stipulato una convenzione con l’Università di Macerata, istituendo un tavolo di lavoro per analizzare il tema della parità nei libri di testo. Verrà costituito un team aziendale che - con agli esperti individuati dall’Ateneo maceratese - traccerà le linee guida per promuovere le pari opportunità nei prodotti del gruppo. La casa editrice recanatese sosterrà la ricerca finanziando tre borse di studio, contribuendo alla formazione post-laurea degli studenti. Paola Nicolini (Psicologia dello sviluppo e dell’educazione – Università di Macerata) e Beatrice Loreti (responsabile editoriale della casa editrice La Spiga, interna al Gruppo ELi) saranno le coordinatrici del progetto.

"Il tema dell’attenzione alla parità nei libri di testo – commenta l’Ad del Gruppo Editoriale ELi Michele Casali – è molto sentito ed essere promotori di questo progetto ci rende fieri. Migliorare i nostri prodotti, eliminando ogni tipo di stereotipo, dev’essere il nostro obiettivo".

La situazione pandemica e le chiusure che hanno colpito l’anno scolastico 20202021, mettendo a dura prova la tenuta delle case editrici del settore: consapevole che se non ci si adatta ai cambiamenti la conseguenza è l’estinzione, ELi ha ampliato la sua offerta, integrando testi e corsi in catalogo nel 2020 con numerosi webinar di formazione, organizzati per tutta la durata dell’anno scolastico.

Per quanto riguarda il mercato italiano, sono stati predisposti oltre 80 webinar di formazione, fruibili per 25.000 iscritti. Sul fronte del mercato estero, più di 50 eventi di formazione erogati in 5 lingue (inglese, italiano, francese, tedesco e spagnolo) e disponibili per 5.000 iscritti provenienti da tutto il mondo, con eventi specifici per il Brasile, la Turchia, il Marocco, la Malesia e molti altri.

Decisivo è stato anche l’apporto dato dal campus L’Infinito e dalla scuola Dante Alighieri: la struttura ha messo in campo la sua esperienza ottenendo risultati eccezionali, realizzando – oltre ai webinar in collaborazione con ELi – anche corsi di lingua disponibili sulla piattaforma Scuola.me e oltre 40 dirette sul proprio canale Facebook.