Mercoledì 24 Aprile 2024

La mini casa vacanza in Messico progettata da studio TACO

Lo studio di architettura TACO progetta per una giovane coppia Monte House, una casa di 40 metri quadrati immersa nella natura selvaggia.

Monte House

Monte House

Monte House è una mini casa vacanza di 42 metri quadrati situata all'angolo nord-est di un terreno di 10.000 mq garantendo la massima privacy e tranquillità. La giovane coppia desiderava una casa funzionale e accogliente che favorisse la riflessione e la contemplazione nei periodi di vacanza e che fosse in stretta relazione con il paesaggio naturale circostante.

L'orientamento della casa è stato studiato da TACO per sfruttare i venti dominanti del sito utili al raffrescamento dell’abitazione e a raggiungere una temperatura interna confortevole. Il piano terra si sviluppa intorno a uno spazio abitativo a doppia altezza che ospita cucina, pranzo e soggiorno con affaccio su una terrazza aperta, che funge da prolungamento dello spazio interno. Una scala interna conduce alla camera da letto soppalcata. Al di sotto del soppalco un ripostiglio, un bagno con doccia esterna e una scala esterna che conduce all'ingresso della casa. Sia la finitura esterna che quella interna è costituita da uno stucco grezzo di vernice artigianale a base di calce e pigmenti minerali. Per le opere di falegnameria sono state invece utilizzate porte a soffietto in legno di cedro regionale. L’arredamento è composto da pezzi unici ricavati tramite processi artigianali. 

 
 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro