Le frasi romantiche dette in italiano suonano più sexy
Le frasi romantiche dette in italiano suonano più sexy

Un recente sondaggio ha premiato come accento più sexy del mondo l'inglese britannico, che si è lasciato dietro il francese e l'italiano, in apparenza i due ovvi favoriti. Ma adesso, a stretto giro, è giunto il momento della rivalsa: una ricerca condotta da Preply (una piattaforma per imparare le lingue) ha eletto l'italiano la lingua più seducente in assoluto, quella che ti fa battere il cuore come nessun'altra quando ti sussurrano una frase romantica all'orecchio. È pur vero che l'esperimento ha coinvolto un numero molto limitato di persone, solo dieci, e che escludeva l'inglese, ma è comunque uno zuccherino per l'autostima del nostro idioma.

Ai partecipanti sono state fatte ascoltare alcune clip audio in tredici lingue diverse, pronunciate sia da una voce femminile sia da una voce maschile, ma non si trattava di frasi piatte: erano invece vere e proprie battute "di aggancio", di quelle che si sfoderano quando si flirta per rompere il ghiaccio e tentare l'affondo. Grazie al cardiofrequenzimetro, è stato quindi misurato l'aumento della frequenza cardiaca dei partecipanti rispetto a quella media a riposo (65 battiti al minuto). Quando risuonavano le suadenti note dell'italiano, le pulsazioni acceleravano in media del 23%. A seguire, nella classifica del surriscaldamento si sono piazzati il portoghese, capace di suscitare un incremento dei battiti del 20%, e a parimerito francese, russo e greco (18%).

Nel gruppo di metà classifica ecco coreano, spagnolo, hindi, polacco e cinese. E le lingue meno eccitanti? In coda troviamo tedesco e giapponese (15%), ma l'effetto seduttivo più blando è risultato quello dell'olandese con un aumento delle pulsazioni del 12%.