Sabato 20 Aprile 2024

“La La Venezia“: Chazelle presidente

Proprio dalla Mostra del 2016 partì la corsa agli Academy Awards del suo musical “La La Land“.

Sarà il regista statunitense Damien Chazelle il presidente della giuria internazionale di Venezia 80, il concorso (30 agosto-9 settembre) che assegnerà il Leone d’oro; la cineasta francese Alice Diop e Jonas Carpignano (39 anni, italiano con cittadinanza Usa autore dei premiatissimi A Ciambra e A Chiara) presiederanno il Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis e la sezione Orizzonti.

Chazelle, 38 anni, è a oggi il regista più giovane ad aver vinto il premio Oscar come migliore regista – nel 2017, a 32 anni – con La La Land il funambolico musical che venne lanciato proprio dalla 73ª Mostra di Venezia (2016) come film di apertura, e valse la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Emma Stone (anche lei poi premiata con l’Academy Award). Pure il suo First Man venne scelto, nel 2018, per aprire la Mostra. La sua opera prima, Whiplash (2014), ha ricevuto 5 nomination agli Oscar, vincendone tre; La La Land di nomination ne ottenne 14, portando a casa 6 statuette; First Man ha avuto 4 nomination e il suo ultimo kolossal imponente dichiarazione d’amore per il cinema Babylon, con Margot Robbie e Brad Pitt, agli Oscar 2023 ne ha ricevute 3. "Per dieci giorni, ogni anno, questa città dell’arte, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, si trasforma in una città di cinema, e sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire questa nuova selezione di grandi film", il ringraziamento di Chazelle.

Anche la regista francese Alice Diop (44 anni) è stata lanciata dalla Mostra: con la storia di una Medea contemporanea, Saint Omer, l’anno scorso ha vinto sia il Leone d’argento - Gran Premio della Giuria, sia il Leone del futuro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro