LA FRAGRANZA CHE HA CONQUISTATO CORTI E MUSEI

Migration

Nell’elenco delle sue clienti figura anche la regina Elisabetta II: per la sovrana britannica Laura Bosetti Tonatto , oltre a un’eau de parfum, ha realizzato una linea di fragranze per ambiente e candele.

Dai palazzi reali ai musei, è stata poi la volta dell’Hermitage di San Pietroburgo, dove ha creato la profumazione per Il suonatore di liuto di Caravaggio, per passare ai Musei Vaticani, desiderosi di avere fragranze ad hoc. Ora è la volta di un’inedita collaborazione, quella tra il celebre “naso” e Frescobaldi. Il risultato? Un’essenza per ambienti che si ispira al bouquet naturale del Laudemio 2019. Prezioso oro verde. In epoca medievale con il nome Laudemio si indicava la parte di raccolto riservata al signore, proprietario delle terre.

Oggi il Laudemio Frescobaldi rappresenta la massima qualità dell’olio extra vergine di oliva. Per celebrare le caratteristiche organolettiche del raccolto 2019, Marchesi Frescobaldi ha chiesto al naso di fama internazionale di analizzare le note olfattive del Laudemio Frescobaldi con la tecnica utilizzata per la creazione dei profumi per dar vita alla Home Fragrance Laudemio Frescobaldi, che doveva essere presentata durante il Pitti Taste di marzo, saltato causa lockdown. "Era la prima volta che lavoravo con un olio, ma non è stato difficile: la profumeria e la degustazione alimentare funzionano in modi molto simili", confida Laura Boselli Tonatto, che ha saputo individuare le note dominanti dell’olio, dando corpo al blend aromatico unico, un mélange di agrumi, fiori e frutti.

Letizia Cini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro