Foto: Searchlight Pictures/Double Dare You
Foto: Searchlight Pictures/Double Dare You

L'ultima volta che Guillermo Del Toro ha diretto un film è stato un trionfo: si trattava di 'La forma dell'acqua'. Da qui l'interesse per la sua nuova prova come regista, che si intitola 'La fiera delle illusioni - Nightmare Alley': è un noir che flirta con alcune suggestioni horror ed è interpretato da un cast d'eccezione, nel quale spiccano Bradley Cooper, Rooney Mara e Cate Blanchett. Uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 27 gennaio 2022, a più di un mese di distanza dal debutto statunitense fissato per il 17 dicembre 2021, ma già ora possiamo goderci il trailer lungo doppiato.


'La fiera delle illusioni - Nightmare Alley', il film

La trama ruota attorno a Stanton Carlisle, un uomo abile nel manipolare le persone scegliendo accuratamente parole e atteggiamenti. Dopo avere incontrato la chiaroveggente e il mentalista di un circo ambulante, Stanton decide di utilizzare le sue affinate conoscenze per truffare membri dell'alta società newyorkese degli anni Quaranta. Potendo contare sull'appoggio di una donna virtuosa, e con l'alleanza di una psichiatra persino più pericolosa di lui, Stanton prende di mira un cinico e spietato magnate.

'La fiera delle illusioni - Nightmare Alley' è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da William Lindsay Gresham e pubblicato nel 1946. Il libro era già stato adattato in precedenza per il grande schermo, grazie a un film del 1947 diretto da Edmund Goulding e con Tyrone Power protagonista. Questa seconda incarnazione cinematografica è diretta e cosceneggiata da Guillermo Del Toro, molto stimato grazie a film come il già ricordato 'La forma dell'acqua' e poi 'Il labirinto del fauno' e i due 'Hellboy'. In fase di stesura della sceneggiatura Del Toro è stato affiancato da Kim Morgan, all'esordio lungo dopo avere firmato un paio di cortometraggi.

Il cast è di lusso: Bradley Cooper ('A Star Is Born'), Cate Blanchett ('Blue Jasmine'), Rooney Mara ('Millenium - Uomini che odiano le donne'), Willem Dafoe ('Platoon'), Toni Collette ('Hereditary'), David Strathairn ('Good Night, and Good Luck'), Ron Perlman ('Hellboy') e Richard Jenkins ('La forma dell'acqua').

Il trailer doppiato in italiano



Per completezza, ecco il trailer in lingua inglese