Quando William Penhaligon aprì il suo negozio di barbiere in Cornovaglia, sul trono inglese sedeva la regina Vittoria. Era il 1870. Trasferitosi a Londra, iniziò a lavorare nei bagni turchi e nel 1872 presenta la prima fragranza, il leggendario Hammam Bouquet, un lussuoso e avvolgente bouquet di lavanda, bergamotto, rosa, cedro, muschio e note di ambra, che conquistò tantissimi cuori in Gran Bretagna.
Il figlio Walter entrò nel business della famiglia nel 1887 e durante i suoi innumerevoli viaggi raccolse idee ed emozioni che poi rielaborò in formule rivoluzionarie che colpirono perfino i membri della famiglia reale che concesse il diritto di usare lo stemma reale sulla confezione delle fragranze. Dalle pulite colonie inglesi che da sempre caratterizzano il marchio si passa a un concetto più aristocratico di profumo con la collezione Portraits, che si arricchisce di anno in anno di personaggi. Quello del 2023 è il maggiordomo Mr Thompson.
Le note di testa sono Lavanda, Elemi e Pepe Rosa; le note di cuore sono Iris, Pepe Nero e Geranio; le note di base sono Vaniglia, Quercia e Sesamo. Quindi un’infusione di spezie morbide ma frizzanti apre l’accattivante fragranza. La scia avvincente di un sontuoso iris polveroso porta a un vellutato latte di sesamo mentre un ricco e dolce baccello di vaniglia rivela con delicatezza la sua ammaliante sensualità. Disponibile nelle profumerie di nicchia selezionate al prezzo di 245 euro.