Uno screenshot del trailer – Foto: Netflix
Uno screenshot del trailer – Foto: Netflix
Empowerment femminile e ascesa del genere musicale della bossa nova sono le due coordinate principali della serie TV brasiliana 'La cosa più bella': la prima stagione arriva in streaming su Netflix venerdì 22 marzo, un debutto non troppo strombazzato ma che potrebbe nascondere un prodotto di tutto rispetto.

LA COSA PIÙ BELLA, LA SERIE TV DI NETFLIX

Prodotta in Brasile, con cast e troupe locali, 'La cosa più bella' si inserisce nel solco delle storie romantiche agrodolci, ma più dolci che agre. La serie TV è stata creata da un lui e una lei: Giuliano Cedroni e Heather Roth.

LA TRAMA
È ambientata alla fine degli anni Cinquanta e ha per protagonista Maria Luiza, una donna benestante che sogna di aprire un ristorante insieme al marito e che rimane scottata quando lui la abbandona sui due piedi, portando con sé il denaro.

Decisa ad avere il controllo della propria vita economica e, così facendo, anche di quella privata, Maria Luiza trova il sostegno di altre tre donne e apre il proprio club, nel quale ospita musicisti che si esibiscono dal vivo nel genere emergente della bossa nova. Ah, trova anche l'amore.

IL TRAILER SOTTOTITOLATO


FEMMINISMO E MUSICA
Il trailer presenta 'La cosa più bella' facendo velate allusioni a una serie TV di straordinario successo come 'La fantastica signora Maisel', anch'essa storia in costume e incentrata su una moglie abbandonata dal marito e che si rifà una vita trovando il sostegno di un'altra donna ed esibendosi come comica.

Accanto a questa vicenda di empowerment femminile c'è anche la bossa nova, inscindibilmente legata al Brasile e che ha avuto un enorme successo in tutto il mondo: è l'elemento di maggiore originalità, per la serie TV, perché nel catalogo di Netflix (ma anche in quello di altri servizi di streaming), questo genere musicale è sostanzialmente assente.

IL TITOLO DELLA SERIE TV
Il titolo originale, 'Coisa Mais Linda', è quello di una canzone dei brasiliani João Gilberto e Antonio Carlos Jobim, due colonne della bossa nova. Eccone una registrazione dell'epoca:



LA COSA PIÙ BELLA, COME GUARDARE LA SERIE TV
La prima stagione della serie TV 'La cosa più bella' è composta da sette episodi, che saranno inseriti nel catalogo di Netflix il 22 marzo: tutti in un colpo solo, lasciando agli abbonati la facoltà di scegliere come e quando vederli. Attenzione, però: il servizio di streaming ritiene che la visione della 'Cosa più bella' sia adatta a un pubblico con più di quattordici anni.

Leggi anche:
- Non è romantico? Il divertente film di Netflix
- Triple Frontier, il film Netflix: soldati vs. narcotrafficanti
- The Order, la serie tv di Netflix con magia e licantropi