di Barbara Berti Tra fiction e spettacolo, Serena Rossi sarà una delle protagoniste del 2021 di Raiuno. L’attrice e cantante napoletana è data per certa come conduttrice del nuovissimo show del sabato sera della rete ammiraglia Rai, La Chanson Secrète (La Canzone Segreta), format francese di intrattenimento a forte contenuto emotivo (emotainment) in onda su TF1 e già esportato in altri paesi europei. In Italia, il riadattamento dello spettacolo, in dase di studio, è atteso a marzo e si chiamerà E. La...

di Barbara Berti

Tra fiction e spettacolo, Serena Rossi sarà una delle protagoniste del 2021 di Raiuno. L’attrice e cantante napoletana è data per certa come conduttrice del nuovissimo show del sabato sera della rete ammiraglia Rai, La Chanson Secrète (La Canzone Segreta), format francese di intrattenimento a forte contenuto emotivo (emotainment) in onda su TF1 e già esportato in altri paesi europei. In Italia, il riadattamento dello spettacolo, in dase di studio, è atteso a marzo e si chiamerà E. La struttura de La Chanson Secrète è semplice ma d’impatto: un personaggio popolare accetta di sedersi su una poltrona davanti a un palco ancora buio, senza sapere cosa accadrà. All’improvviso, inizia l’esecuzione di un brano musicale per lui significativo.

L’ospite scoprirà a quel punto chi sta cantando per lui quella canzone: forse un altro artista che gli sta facendo un tributo, un amico o un parente stretto che mai avrebbe accettato di mostrarsi in pubblico.

A quel punto scatterà la reazione sorpresa ed emozionata dell’ospite. A tirare le fila dello show, tra musica e tanti sentimenti, la protagonista del biopic su Mia Martini, che tornerebbe all’intrattenimento di prima serata dopo Celebration, con Neri Marcorè, sempre su Raiuno, nel 2017.

Ma l’attrice 35enne, nata ‘artisticamente’ sul set della soap Un posto al sole, sarà anche la protagonista di Mina settembre, la nuova serie tv tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni.

Nella fiction la Rossi è Gelsomina Settembre, detta Mina, una particolare assistente sociale che lavora nei quartieri spagnoli di Napoli ed è innamorata di Mimmo, un ginecologo suo collega, interpretato da Giuseppe Zeno. Le riprese della fiction – in onda i primi mesi del 2021 – sono appena terminate, come racconta l’attrice sul suo profilo Instagram: "Il giorno dell’ultimo ciak è stato intenso. Tantissima felicità per il lavoro fatto, malinconia per i saluti e amarezza per quello che accedeva intorno a noi" scrive riferendosi alla situazione sanitaria e alle relative restrizioni in atto.

Per la voce italiana di Anna in Frozen – Il regno di ghiaccio e Frozen II – Il Regno di Arendelle gli impegni non finiscono qui. Secondo indiscrezioni, la Rossi sarebbe nel cast del remake italiano di This Is Us, dal titolo Noi, prodotto da Cattleya per Raiuno. La serie, un family drama, in onda il prossimo autunno sul primo canale, dovrebbe vedere Lino Guanciale nei panni di Jack Pearson, (interpretato nelle serie originale da Milo Ventimiglia) mentre la Rossi sarebbe Rebecca Pearson, ruolo che a Mandy Moore ha regalato una nomination agli Emmy.