Giovedì 18 Aprile 2024

L’emozione non si ferma Muti in streaming mondiale

Gran finale per Ravenna Festival con due concerti, il 22 e il 29 novembre

Migration

di Annamaria Corrado

Le restrizioni imposte dalla pandemia non fermano la musica, in particolare quella di Riccardo Muti che il 22 e il 29 novembre dirigerà l’Orchestra Giovanile Cherubini al teatro Alighieri di Ravenna in due concerti in streaming gratuito sul sito ravennafestival.live. I due appuntamenti, che concludono la XXXI edizione di Ravenna Festival, sono in programma alle 11 del mattino e saranno entrambi a disposizione on demand per 15 giorni.

Il maestro non rinuncia dunque alla gioia di fare musica e di condividerla con tutti e in tutto il mondo. Una scelta importante, dal forte valore simbolico e in sintonia con la quanto portato avanti anche da Ravenna Festival che, dopo l’edizione in presenza della scorsa estate, quando nessuno poteva neanche immaginare fosse possibile subito dopo il lockdown, tornare a godere degli spettacoli dal vivo, a novembre non aveva rinunciato, sempre in presenza, neanche alla tradizionale Trilogia d’Autunno, le cui prove sono andate avanti fino a ottobre, prima di essere sospese, ma solo fino al prossimo anno, a causa del Covid.

Riguardo ai due concerti diretti dal maestro Muti, è interamente dedicato a Schubert il programma del 22 novembre, con la Sinfonia n. 3 e l’Incompiuta eseguita per il primissimo concerto della Cherubini nel 2005; mentre domenica 29 si colora d’Italia con il Notturno di Martucci, il Preludio sinfonico di Puccini e pagine di Verdi, dalla Sinfonia del Nabucco ai Ballabili del Macbeth e alle Sinfonie da La forza del destino e I vespri siciliani. Ancora una volta nella scelta del repertorio Riccardo Muti segue le coordinate che da sempre ne guidano l’attività, ovvero l’attenzione per la nuova generazione e l’amore per quello che può e deve continuare a essere il Paese della musica.

Dal canto loro i giovani musicisti della Cherubini restituiscono alla città di Ravenna, sempre più loro “casa”, quel cuore culturale che è il Teatro, attraverso due domeniche di musica che ne riaprono virtualmente le porte a spettatori di tutto il mondo. Chi sceglie cuffie o auricolari potrà apprezzare al meglio l’esperienza audio immersiva che ricrea l’acustica unica dell’Alighieri, uno dei soli otto luoghi al mondo (e il solo teatro in Italia) a cui sia stata applicata l’innovativa tecnologia d&b Soundscape En-space.

L’iscrizione alle newsletter di Ravenna Festival e RMMUSIC regalerà invece l’accesso a contenuti esclusivi dalle prove di questi giorni. Nell’ambito del progetto “ANSA per la cultura“, che vede l’agenzia di stampa ospitare sul proprio sito web streaming dai principali teatri italiani, i concerti saranno visibili anche su ANSA.it. Si è inoltre rinnovata la collaborazione con lo Spring Festival di Tokyo, che trasmetterà i concerti sul proprio portale.

I concerti sono resi possibili dalla collaborazione fra Ravenna Festival, Fondazione Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e RMMUSIC, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

A Capodanno 2021, Muti guiderà poi i Wiener Philharmoniker nel concerto al Musikverein di Vienna, per la sesta volta. Intanto stasera alle 21.15 su Rai5, potremo vedere e ascoltare il maestro nel nuovo appuntamento di Muti-McGill: Prove e Concerto, alle prese con “Fantasia per fagotto su vari pensieri del Trovatore del Maestro Giuseppe Verdi” di Francesco Cappa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro