Foto: Overbrook Entertainment/Star Thrower Entertainment/Warner Bros./Westbrook Studios
Foto: Overbrook Entertainment/Star Thrower Entertainment/Warner Bros./Westbrook Studios

Le imprese di Venus e Serena Williams, due delle tenniste più forti di sempre, sono note anche a coloro che non seguono da vicino questo sport: meno famosa è la storia di come loro padre le ha allenate per diventare campionesse ed è proprio questa vicenda a fare da centro gravitazionale del film 'Una famiglia vincente - King Richard' (titolo originale 'King Richard'), con Will Smith protagonista. Il primo trailer ufficiale annuncia l'uscita nelle sale cinematografiche italiane per il 13 gennaio 2022, circa due mesi dopo il debutto negli Stati Uniti.

'Una famiglia vincente - King Richard', il film

La trama è ispirata alla storia vera di Richard Williams (interpretato da Will Smith), padre di famiglia che vive in una cittadina della contea di Los Angeles e ha in testa un piano molto chiaro su come trasformare due delle sue figlie in fuoriclasse del tennis. Con determinazione, affetto e seguendo metodi poco convenzionali riuscirà effettivamente a ottenere ciò che si era prefissato, forgiando tenniste capaci di dominare per anni i più prestigiosi campi di gioco. Il trailer non chiarisce esattamente quale parte avranno nella trama le numerose mogli e gli altrettanto numerosi figli di Richard, ma va da sé che il grosso della narrazione sarà dedicato alle future campionesse.

La sceneggiatura di 'Una famiglia vincente - King Richard' è stata scritta da Zach Baylin, al suo esordio ma con già in curriculum il copione del futuro 'Creed 3', altro film che ruota attorno allo sport, in questo caso la boxe. La regia è stata invece firmata da Reinaldo Marcus Green, al suo terzo lungometraggio dopo 'Monsters and Men' (2018) e 'Good Joe Bell' (2020).

Nel cast, oltre al già citato Will Smith, troviamo Saniyya Sidney nei panni di Venus Williams (l'abbiamo vista in 'Il diritto di contare') e Demi Singleton in quelli di sua sorella Serena ('Godfather of Harlem'). Mamma Williams ha invece il volto di Aunjanue Ellis ('Men of Honor - L'onore degli uomini'). Accanto a loro, fra gli altri, Tony Goldwyn, Jon Bernthal, Andy Bean e Craig Tate.



Il trailer doppiato in italiano

Per completezza, ecco il trailer in lingua originale