Kenneth Branagh
Kenneth Branagh

Roma, 25 gennaio 2021 - Il reparto dedicato a trucco e parrucco probabilmente dovrà fare gli straordinari, ma alla fine vedremo Sir Kenneth Branagh interpretare il primo ministro britannico Boris Johnson in una miniserie TV intitolata 'This Sceptred Isle'. Scritta e diretta da Michael Winterbottom ('Cose di questo mondo', 'Benvenuti a Sarajevo'), racconterà come il Regno Unito ha affrontato i primi giorni della pandemia di Coronavirus. I cinque episodi previsti saranno trasmessi su Sky UK nell'autunno 2022.

This Sceptred Isle, la miniserie TV sul Coronavirus

Per quanto il nome altisonante di Kenneth Branagh attiri l'attenzione sul personaggio di Boris Johnson, in realtà 'This Sceptred Isle' sarà un racconto a più voci, che "legherà insieme una quantità di storie vere", ha dichiarato Michael Winterbottom, "da quelle avvenute all'interno del numero 10 [sede del primo ministro] a quelle di coloro che hanno affrontato la pandemia in prima linea e in tutto il paese, portando su schermo gli sforzi di scienziati, dottori, assistenti medici a domicilio e politici di vario rango nel tentativo di proteggerci dal virus".

Per preparare la sceneggiatura dei cinque episodi della miniserie TV, Winterbottom ha lavorato insieme a Kieron Quirke ('Defending the Guilty', 'Cuckoo') raccogliendo testimonianze di prima mano e portando avanti una lunga ricerca da reportage giornalistico. L'intenzione, infatti, è di muoversi nel solco del massimo realismo. Se la pandemia lo consentirà, allora le riprese dovrebbero iniziare entro poche settimane.

Leggi anche:
- Bridgerton, Netflix conferma la stagione 2 e la trama
- Il trono di spade, un'altra serie tv prequel in lavorazione
- No Time To Die, l'uscita del nuovo 007 rimandata a ottobre