Giovedì 25 Aprile 2024

Cosa succede all'occhio di Katy Perry? Il video fa il giro del web

Imprevisto al concerto di Las Vegas: la popstar non riesce ad aprire la palpebra destra. Fioccano le teorie complottiste: "Una paresi dovuta al vaccino". Ma la spiegazione potrebbe essere molto banale

Las Vegas, 26 ottobre 2022 - Il video ha fatto il giro del web: Katy Perry è sul palco del suo show a Las Vegas quando succede qualcosa che il pubblico fa fatica a spiegarsi. L'occhio destro della cantante si chiude e sembra non rispondere più alle sollecitazioni; lei tenta di riaprilo, anche tirandosi leggermente la palpebra col dito. Alla fine tutto torna alla normalità: ma l'episodio dura qualche secondo e non passa inosservato. Soprattutto non è passato inosservato il filmato che immortala l'imprevisto, dove la popstar è inquadrata in primo piano: daa Tik Tok a Twitter, è un boom di ricerche e visualizzazioni. 

Sul momento Katy Perry è apparsa impassibile, nessuna ansia sul volto. Ma l'ansia ora attanaglia i suoi fan, che temono un serio problema di salute. 

Katy Perry, l'occhio destro rimane chiuso: un fermo immagine del video
Katy Perry, l'occhio destro rimane chiuso: un fermo immagine del video

Sui social tutti commentano, e fioccano le teorie più assurde, come quella di una paralisi facciale dovuta ai vaccini. Ma si va oltre. "Allora è vero, è un robot", esclamano in tanti (chi ironizzando, chi meno). Sbucano fuori anche pseudo-articoli: "Guarda è un robot - si legge su un blog - Non so di quali altre prove ci sia bisogno. E' chiaramente un robot che ha preso acqua e ha iniziato a funzionare male. Si può vedere come lei tenti di resettare manualmente le funzioni della sua palpebra". C'è poi chi scherza: "Non era lei sul palco, ma il suo clone, geneticamente modificato per essere una popstar". 

Qualcuno immagina una sindrome di Ramsay Hunt che comporta paresi facciale, la stessa che affligge Justin Bieber, o persino un improbabile ictus.  Venendo a possibili cause più realistiche, si può ipotizzare un blefarospasmo, ovvero una contrazione involontaria dei muscoli della palpebra, che può essere benigna o associata a patologie del sistema nervoso. Fatica, stress e luci forte possono aumentare la sintomatologia. Più banalmente c'è chi immagina - ed è una una spiegazione accattivante - che la chiusura dell'occhio sia dovuta a un piccolo incidente con le ciglia finte o magari con una fastidiosa lente a contatto. 

Visto il clamore che ha suscitato l'episodio, potrebbe essere la stessa Katy Perry a svelare l'arcano. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro