Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Fra i titoli in uscita su Netflix ce n'è uno che la critica internazionale ha giudicato come una perla nascosta del catalogo in streaming: si intitola 'Katla' ed è una serie Tv islandese che mescola elementi propri del genere drammatico e del mystery soprannaturale. Esce giovedì 17 giugno.
 

Katla, tutto sulla serie Tv

Senza fare spoiler possiamo dire che la trama ruota attorno alla violenta eruzione del vulcano subglaciale Katla: molti abitanti della vicina cittadina di Vik evacuano l'area, alcuni restano nelle proprie case e cercano di fornire i mezzi essenziali di sussistenza per la comunità. Le ceneri del vulcano rappresentano un problema, ma presto ne emergerà uno ancora più grande: lo scioglimento del ghiaccio in prossimità del vulcano riporta infatti alla luce cose che erano rimaste sepolte per moltissimo tempo, e che provocano conseguenze del tutto inaspettate.

La principale forza creativa dietro 'Katla' è il regista, sceneggiatore e produttore islandese Baltasar Kormakur, famoso anche qui da noi grazie a film come 'Cani sciolti', 'The Deep', 'Resta con me' e 'The Oath - Il giuramento'. Ad affiancare Kormakur in fase di scrittura c'è stato Sigurjon Kjartansson, che in precedenza era stato fra le altre cose showrunner della serie TV 'Trapped' (diretta da Kormakur). Il cast è composto da attori e attrici islandesi, per esempio Guorun Eyfjoro, Iris Tanja Flygenring e Aliette Opheim.
 


Il trailer in lingua originale e sottotitolato in inglese

 

 

Le recensioni e come guardare la serie Tv

In media la critica internazionale ha parlato bene di 'Katla', sottolineando che è visivamente notevole, complici anche i bellissimi scenari naturali d'Islanda, e che è un valido dramma psicologico, capace di utilizzare efficacemente gli elementi misteriosi della trama per costringere i personaggi protagonisti a fare i conti con loro stessi e i loro demoni interiori. Avvertenza per chi ama gli show dal ritmo incalzante: questo ha un andamento pacato, che si prende i propri tempi senza fretta.
La serie Tv è composta da otto episodi che non sono adatti agli spettatori più piccoli e che Netflix pubblica all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming il 17 giugno, lasciando ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere quando e come guardarli.

Leggi anche:
- 'Spiral - L'eredità di Saw': l'horror esce al cinema
- Luca, esce in streaming il film d'animazione ambientato in Italia
- Monster Hunter: esce al cinema il film con Milla Jovovich