Kate Middleton
Kate Middleton

Secondo fonti consultate dal magazine Bazaar, Kate Middleton non parteciperà all'inaugurazione della statua commemorativa di Lady D, che verrà posizionata presso il Sunken Garden di Kensington Palace e sarà svelata ufficialmente l'1 luglio, data di nascita di Diana Spencer. All'evento saranno presenti solamente i figli della principessa Diana, cioè i principi William e Harry, che in questo modo si vedranno in carne e ossa per la prima volta dopo i funerali del nonno Philip, in aprile. La ragione dell'assenza della duchessa di Cambridge è legata alla pandemia di Coronaviurs, che in Inghilterra preoccupa ancora molto a causa della cosiddetta variante Delta: una situazione che ha spinto le autorità a organizzare una cerimonia in forma ridotta.

L'inaugurazione della statua di Lady D

Secondo quanto fatto sapere dall'ufficio stampa di Buckingham Palace, all'inaugurazione del monumento saranno presenti i due principi, alcuni famigliari intimi della principessa Diana, lo scultore della statua Ian Rank-Broadley, il designer di giardini Pip Morrison e qualche membro del comitato che ha gestito la realizzazione dell'opera. Per quanto riguarda Kate Middleton e i figli di lei e William, è prevista una visita prima dell'inaugurazione ufficiale. In quel momento ci saranno solamente loro quattro, perché Harry sarà ancora in quarantena preventiva mentre sua moglie Meghan Markle è rimasta in California perché recentemente diventata mamma per la seconda volta.

La presenza di William e Harry

Molti tabloid stanno tenendo d'occhio il prossimo incontro fra William e Harry perché durante il funerale di nonno Filippo pare che i due abbiano litigato di brutto, prendendosi a male parole di fronte alla bara del defunto. Un comportamento che continua a gettare benzina sul fuoco del gossip, in base al quale il dissidio fra i due fratelli è tutt'altro che placato e sarebbe alla base di molte scelte compiute dal principe Harry, non ultima quella di abbandonare la casa reale e di trasferirsi in pianta stabile al di là dell'oceano. Da questo punto di vista l'assenza di Kate Middleton pesa come un macigno, perché molti sostengono che lei sia quella che più di ogni altra persona può fare da paciere fra i due.

Leggi anche: Diana, Harry e William: cos'è lo scandalo dell'intervista della Bbc