Venerdì 19 Aprile 2024

E' morto John D. F. Black, il papà della serie tv 'Star Trek'

Il famoso sceneggiatore aveva 85 anni. Suoi anche i primi episodi di "Charlie's Angels". Ha firmato inoltre "Gli intoccabili", "Le strade di San Francisco" e "La signora in giallo"

Star Trek (Ansa)

Star Trek (Ansa)

Los Angeles, 8 dicembre 2018  - E' morto lo sceneggiatore statunitense John D. F. Black, aveva 85 anni. Era il papà della serie tv originale "Star Trek" (1966), che aveva scritto e prodotto. Black aveva scritto anche diversi episodi del sequel, "Star Trek: The Next Generation" negli anni '80, ma il suo capolavoro erano gli episodi della "Star Trek: The Original Series". Si è spento nella sua casa di Woodland Hills, in California. 

Tra gli anni '60 e '80 era uno degli sceneggiatore televisivo più richiesti e più attivi, suoi  dieci episodi originali per la serie "Hawaii Five-O" (1968-1972), in italiano tradotta con il titolo "Hawaii squadra cinque zero". Dalla sua penna sono usciti anche i primi cinque episodi di "Charlie's Angels" (1976). 

Sempre la sua creatività dietro alle sceneggiature di popolari telefilm come "Ai confini dell'Arizona", "Mr. Novak", "Laredo", "Gli intoccabili", "Le strade di San Francisco" e "La signora in giallo".  

Una sua idea, che ha anche co-prodotto, anche l'episodio 'zero' della serie "Wonder Woman" con Cathy Lee Crosby. Non sono molti i film in cui ha lavorato, tra questi collaborò alla sceneggiatura di una pellicola di successo su un investigatore afroamericano, "Shaft il detective" (1971) diretto da Gordon Parks.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro