Venerdì 19 Aprile 2024

Johann Sebastian Bach, i 20 figli e il compleanno anticipato

Google ricorda con un doodle speciale la nascita del celebre compositore tedesco, avvenuta il 31 marzo del 1685. E allora perché si celebra oggi?

Ritratto di J.S. Bach (Foto d'archivio)

Ritratto di J.S. Bach (Foto d'archivio)

Roma, 21 marzo 2019 - Tanti auguri Johann Sebastian Bach. Oggi, come ci ricorda l'animato doodle di Google, si festeggia il compleanno anticipato del celebre compositore e musicista tedesco.  Bach infatti è nato il 31 marzo del 1685, eppure lo si celebra oggi. Perché?

DOODLE GOOGLE - Piccola parentesi. Oggi Google ha deciso di dedicare uno speciale doodle a Johann Sebastian Bach. Cliccando sull'immagine che potrete trovare sulla pagina iniziale di Google.it, si aprirà una simpatica animazione con il compositore tedesco stilizzato che vi aiuterà a comporre della musica insieme. Infatti, grazie a una sofisticata intelligenza artificiale, dopo l'introduzione, sarete voi a decidere quali note scrivere sul pentagramma. Una volta registrate, l'intelligenza artificiale di Google creerà una armonia in base alla melodia che avete scelto. Alla fine sarà possibile scaricare il file della tua composizione. Ecco un esempio e chi sono gli autori di questo ingegnoso lavoro. 

COMPLEANNO ANTICIPATO - Il motivo per il quale si festeggia oggi il compleanno di Johann Sebastian Bach, nonostante sia nato il 31 marzo, è da ricercarsi nella Germania protestante del XVII secolo. Mentre nel resto d'Europa era già stato introdotto il calendario gregoriano, qui si decise di accettarlo solo nel 1700. Ciò vuol dire che per molti anni la Germania è "rimasta indietro" nel tempo di 10 giorni. E infatti, la data di nascita di Bach fu registrata nei documenti dell'epoca come 21 marzo. Tuttavia, nel resto del mondo i calendari segnavano già il 31 marzo. 

A 18 ANNI... Qualche curiosità che forse non sapete. Una delle opere più amate di Johann Sebastian Bach è la celebre "Toccata e fuga in re minore". Utilizzata in molti film, soprattutto di paura, la composizione è diventata famosa in tutto il mondo e anche chi non si intende di musica classica la riconosce semplicemente ascoltando le prime note. Piccolo dettaglio: Bach compose la "Toccata e fuga in re minore" all'età di 18 anni. E la scrisse appositamente su misura con l'organo che venne costruito per la Nuova Chiesa di Arnstad, nella quale il giovane compositore inaugurò lo strumento suonando la sua opera nel 1703. 

AVEVA 20 FIGLI - Tra le altre curiosità su Johann Sebastian Bach, bisogna ricordare che il compositore tedesco ha avuto in totale 20 figli, 7 dalla prima moglie, che era tra l'altro sua cugina di secondo grado, e 13 dalla seconda, con la quale si sposò nel 1720 rimasto vedovo della prima moglie. Di tutti i venti figli, solo 5 scelsero la strada del padre. Una rarità per la famiglia Bach, di cui si contano ben sette generazioni di musicisti. Un record ancora oggi insuperato per una famiglia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro