Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Roma, 12 novembre 2020 - Natale si avvicina e tradizione vuole che escano film per famiglie colorati e ottimisti: per esempio 'Jingle Jangle: un'avventura natalizia', un musical/fantasy che Netflix pubblica in streaming venerdì 13 novembre. Nel cast spiccano un premio Oscar (Forest Whitaker), un premio Emmy (Keegan- Michael Key), un candidato ai Golden Globe (Hugh Bonneville), due premi Tony, quelli riservati al teatro (Anika Noni Rose e Phylicia Rashad) e un Grammy (Ricky Martin). A completare questo pirotecnico palmarès ci sono gli autore delle canzoni e delle musiche, i premi Grammy John Legend e Philip Lawrence. Non sorprende che la critica abbia scritto recensioni mediamente più che positive.

'Jingle Jangle: un'avventura natalizia', tutto sul film

La trama è ambientata nella cittadina fittizia di Cobbleton, dove vive un abilissimo giocattolaio di nome Jeronicus Jangle. Decenni prima è stato tradito dal suo fidato apprendista, che gli ha sottratto la sua creazione più preziosa e l'ha precipitato in uno stato di delusione e infelicità. Oppresso dai debiti, Jeronicus ritrova la speranza grazie a una nipotina brillante e di buon cuore e grazie anche a un'invenzione ormai dimenticata. Non sarà però come bere un bicchiere d'acqua, perché occorrerà superare non poche difficoltà.

Il film 'Jingle Jangle: un'avventura natalizia' è scritto e diretto da David E. Talbert, autore specializzato in buoni sentimenti e che ha all'attivo titoli come 'Almost Christmas - Vacanze in famiglia' (2016) e 'L'amore in valigia' (2013). Oltre a raggruppare un cast di star, Talbert ha anche scommesso sull'esordiente Madalen Mills, affidandole il ruolo della nipote che risveglia la speranza e la magia nel cuore di Jeronicus Jangle (interpretato da Forest Whitaker, vincitore dell'Oscar 2007 grazie a 'L'ultimo re di Scozia'). E a proposito di persone famose, il brano 'This Day' è cantato da Usher insieme a Kiana Ledé.

Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare il film

'Jingle Jangle: un'avventura natalizia' è stato recensito positivamente, negli Stati Uniti, e la critica ha dimostrato di apprezzare in modo particolare la capacità del film di flirtare con l'eccesso (di colori, scenografie, emozioni, eccetera) senza mai diventare stucchevole e in questo modo risultando molto piacevole da guardare. Di conseguenza, la media voto su Metacritic è un convincente 72/100.
Per guardarlo bisogna ritagliarsi un paio d'ore (tanto dura) e organizzarsi per una visione di gruppo, perché è un prodotto pensato per essere condiviso. E se la pandemia di Coronavirus impedisce la presenza fisica, Netflix ha una funzione che abilita la fruizione in contemporanea, con tanto di chat per chiacchierare fra utenti. Per vedere il film basta attendere il 13 novembre, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming.

- Guarda il trailer della serie TV su Leonardo Da Vinci
- Animali fantastici 3: Mads Mikkelsen è il nuovo Grindelwald?
- Dwayne Johnson produce il reboot del 'Re scorpione'