Mercoledì 24 Aprile 2024

Jimmy Page ad Abbey Road, un ritorno dei Led Zeppelin?

Il chitarrista sta lavorando nei famosi studi della EMI, ma resta un mistero cosa Page stia preparando

Jimmy Page ad Abbey Road, fotografato dalla figlia Scarlet (Instagram)

Jimmy Page ad Abbey Road, fotografato dalla figlia Scarlet (Instagram)

Londra, 20 novembre 2018  - Jimmy Page, chitarra e mente creativa dei Led Zeppelin, è tornato nei celeberrimi studi di registrazione di Abbey Road, a Londra. Nell'anno in cui si celebra il cinquantenario della nascita della band, Page sembra voler tornare a suonare. A scatenare gli appassionati è stato un post su instagram dalla figlia Scarlet Page, fotografa di fama internazionale. 

La foto ritrae Page in completo nero mentre imbraccia la sua celebre 'Black Beauty', la Gibson Les Paul Custom che fu rubata nel 1970 e ritrovata nel 2016. Il post recita: "Uno scatto di giovedì, una giornata molto emozionante negli studi di Abbey Road". Dietro al chitarrista si riconosce parte dell'attrezzatura che i Led Zeppelin usavano sui palchi degli anni '70. Ci sono due amplificatori Marshall, i cosiddetti 'plexi', e quattro casse acustiche, tra cui la più famosa di tutte, quella decorata con il simbolo che identificava il chitarrista fin dai tempi di 'Led Zeppelin IV' e che spesso viene erroneamente letto come 'Zoso'.

 </p> <p>C'è anche <strong>il theremin</strong>, lo strumento elettronico inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevic Termen, che si sente nell'intermezzo di 'Whole Lotta Love', e in altri brani.&nbsp;</p> <p><strong>Ma resta un mistero</strong> cosa è effettivamente avvenuto dietro le porte degli studi di Abbey Road. Le ipotesi di fan ed esperti sono varie. La meno fantasiosa parla di un servizio fotografico, cosa non affatto nuova per la figlia di Page, che lo ha già ritratto nel suo libro 'Resonators' nel 2015.&nbsp;</p><div id="inlettura-1"></div> <blockquote data-lang="it" class="twitter-tweet"> <p lang="en" dir="ltr">Jimmy Page has been working on a mysterious project at Abbey Road Studios <a rel="nofollow" href="https://t.co/joAGlUcnDT">https://t.co/joAGlUcnDT</a></p> — Led Zeppelin News (@LedZepNews) <a rel="nofollow" href="https://twitter.com/LedZepNews/status/1064669248583278593?ref_src=twsrc%5Etfw">19 novembre 2018</a> </blockquote> <p><script src="https://platform.twitter.com/widgets.js">

Ma se gli appassionati lasciano la fantasia volare sperano che si sia trattato di qualcosa di più. E qualcosa in  effetti c'è che alimentare i desiderio di Zeppelin, è un post su Facebook di Perry Margouleff, musicista e produttore, oltre che noto collezionista di chitarre. Fu lui a ritrovare la Les Paul nera di Page e a farla tornare, dopo quasi 50 anni, nelle mani del legittimo proprietario. 

Postando la stessa foto Margouleff ha commentato "Mi sento molto fortunato. Ho trascorso due giorni a registrare nello Studio 2 di Abbey Road, la sala è fantastica e il personale è stato magnifico". I Led Zeppelin non hanno inciso i loro nove album in studio ad Abbey Road, ma Jimmy non è nuovo alla frequentazione della celebre sala di incisione creata nel 1931 dalla EMI. Era lì da guiovane, durante la sua carriera da chitarrista turnista, dal 1963 al 1968, ma anche nel 1998, quando ha inciso l'album 'Walking Into Clarksdale' insieme a Robert Plant.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro