Foto: Fearless Media Group/Gato Negro Films
Foto: Fearless Media Group/Gato Negro Films

Fra il dire e il fare c'è di mezzo il proverbiale mare, anche quando ti muovi all'interno del mondo criminale e sei abilissima nel tuo lavoro: ne sa qualcosa la protagonista di 'Jett - Professione ladra', serie TV creata da Sebastian Gutierrez, interpretata da Carla Cugino e recensita piuttosto bene dalla critica statunitense (in USA lo show è andato in onda nel 2019). Esce a partire dal 2 agosto su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV.


'Jett - Professione ladra', tutto sulla serie TV

La trama racconta di Daisy Kowalski, soprannominata Jett: una ladra di grande abilità che ha scontato un periodo di detenzione in prigione e, una volta uscita, desidera lasciarsi il crimine alle spalle e prendersi cura della figlia piccola. Il problema è che malviventi potenti e pericolosi non vedono l'ora di approfittare delle sue indubbie abilità professionali per affidarle furti da compiere a regola d'arte. Problema aggiuntivo: non sono disposti a sentirsi dire di no. Così Jett è costretta a tornare in azione.

La serie TV 'Jett - Professione ladra' è stata creata da Sebastian Gutierrez, che ha scritto e diretto tutti gli episodi ed è famoso per le sceneggiature dei film 'Gothika' e 'Snakes on a Plane', e per avere firmato sceneggiatura e regia di titoli come 'La setta delle tenebre', 'Women in trouble' ed 'Elektra Luxx - Lezioni di sesso'.

Gutierrez è sposato dal 1996 con Carla Cugino, protagonista di 'Jett' e attrice nota per avere recitato nei lungometraggi 'Sin City', 'Watchmen', 'Il gioco di Gerald' e 'American Gangster'. Accanto a lei, nel cast troviamo pure Giancarlo Esposito (visto in 'Breaking Bad'), Michael Aronov ('The Americans') ed Elena Anaya ('Wonder Woman'). Curiosità: Carla Cugino è rimasta talmente colpita dalla giovane attrice Violet McGraw, che ha interpretato sua figlia in 'The Haunting of Hill House', da volerla nel medesimo ruolo anche in 'Jett - Professione ladra'.

Il trailer doppiato in italiano



Le recensioni e come guardare la serie TV

In linea di massima la critica statunitense ha scritto recensioni più che positive, lodando l'interpretazione di Carla Cugino e il fatto che la serie TV sa cosa vuole essere e va dritta al sodo senza perdersi via. Ciò implica una rappresentazione massiccia della violenza, dunque la visione è inadatta a un pubblico di giovanissimi (Sky ha stabilito un VM 14). Per il resto, 'Jett - Professione ladra' non rivoluziona il genere, però segue i suoi canoni con un certo stile e anche per questo ha raccolto il plauso dei recensori.
La prima e unica stagione è composta da nove episodi che durano fra i 53 e i 64 minuti l'uno. Sky Atlantic ha programmato i primi due episodi nella giornata del 2 agosto, a partire dalle 21:15. Chi non volesse sottostare a orari predeterminati può trovarli, insieme ai successivi, in streaming su NOW TV.