Morto il chitarrista Jeff Beck, leggenda del rock

Si è spento a 78 anni dopo aver contratto una meningite batterica. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi

L'annuncio della morte del chitarrista Jeff Beck (Instagram)

L'annuncio della morte del chitarrista Jeff Beck (Instagram)

Roma, 11 gennaio 2023 - Addio a Jeff Beck. Il chitarrista che ha scritto una pagina della storia del rock, oltre ad aver contribuito all'evoluzione della chitarra moderna, è morto all'età di 78 anni. A darne notizia è il suo entourage sui social, spiegando che l'artista si è spento dopo "aver contratto una meningite batterica" e chiedendo il rispetto della privacy per la famiglia "mentre affronta questa profonda perdita". 

Con il suo tono, presenza fisica e volume, Beck ha ridefinito la musica per chitarra negli anni Sessanta e influenzato movimenti come l'heavy metal, il jazz rock e il punk. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi.  

Era divenuto celebre per la prima volta come membro degli Yardbirds, rimpiazzando Eric Clapton. Nel 1966 fondò la sua band, la Jeff Beck Group che nella prima formazione vedeva Rod Stewart alla voce, Ron Wood al basso (diventerà poi la seconda chitarra dei Rolling Stones). Proprio con questa diede vita a una serie di lavori considerati antesignani del genere heavy metal, prima din traprendere la carriera solista sempre tra sperimentazioni e tantissime collaborazioni anche con artisti pop.  

Nella sua carriera ha vinto otto Grammy Awards e, nel 2009, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.