Jane Fonda: ho il cancro ma sono fortunata per le cure. Continuerò a battermi per il clima

L'attrice leggendaria, 85 anni: mi è stato diagnosticato un linfoma non-Hodgkin ma il mio impegno di attivista non verrà mai meno

Jane Fonda, 85 anni, ha annunciato su Instagram: ho il cancro

Jane Fonda, 85 anni, ha annunciato su Instagram: ho il cancro

New York, 3 settembre 2022 - Jane Fonda, 85 anni, ha il cancro. Un'altra volta. L'attrice leggendaria e storica attivista per il clima - vedi le battaglie con Fire Drill Fridays - lo ha annunciato su Instagram. 

Leggi anche: Morto Angelo Badalamenti: firmò la colonna sonora di Twin Peaks

Tina Turner e il dolore per la morte del figlio: "Hai lasciato il mondo troppo presto"

Tina Turner, nuova tragedia: trovato morto il figlio Ronnie. Ecco cosa sappiamo

Emily Chesterton morta a 30 anni, la famiglia: malore improvviso

Sharon Stone choc: ho scoperto un grosso tumore dopo una diagnosi errata

L'annuncio su Instagram

Scrive Jane Fonda: "Mi è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin e ho iniziato i trattamenti chemioterapici. Questo è un cancro molto curabile. L’80% delle persone sopravvive, quindi mi sento molto fortunata. Sono anche fortunata perché ho un’assicurazione sanitaria e ho accesso ai migliori medici e trattamenti. Mi rendo conto, ed è doloroso, di essere privilegiata in questo. Quasi tutte le famiglie in America hanno avuto a che fare con il cancro in un momento o nell’altro e troppe non hanno accesso all’assistenza sanitaria di qualità che sto ricevendo e questo non è giusto".

"Non permetterò al cancro di interferire con le mie battaglie per il clima"

L'attrice cult non si limita però a parlare della malattia. Va ben oltre. Supera la sua storia personale e parla da attivista, mettendo l'evidenziatore sul ruolo di pesticidi e combustibili fossili. E nell'annunciare i sei mesi di chemioterapia che dovrà seguire - "sto gestendo i trattamenti abbastanza bene" - fa una promessa: "Credetemi, non lascerò che tutto ciò interferisca con il mio attivismo per il clima"."Il cancro è un insegnante"

"Il cancro è un insegnante"

Poi l'attrice definisce il cancro "un insegnante" e confida: "Sto prestando attenzione alle lezioni che mi riserva. Una cosa che mi ha già mostrato è l’importanza della comunità. Di far crescere e approfondire la propria comunità per non essere soli. E il cancro, insieme alla mia età, quasi 85 anni, insegna decisamente l’importanza di adattarsi a nuove realtà".

Tumore al seno e alla pelle

Jane Fodna è al suo terzo tumore. Nel 2010 le era stato diagnosticato un cancro al seno e nel 2018 è stata operata per un tumore alla pelle. Ed era stata la stessa attrice a svelarlo in tv, dicendo con semplicità: "Voglio solo spiegare perché ho una benda sul labbro inferiore. Mi è stato appena rimosso un cancro della pelle".

 

Il post di Jane Fonda su Instagram