Giovedì 25 Aprile 2024

Festival di Venezia 2021: Leone d'Oro a Jamie Lee Curtis

Premio alla carriera per l'attrice e anteprima del suo film horror 'Halloween Kills'

Jamie Lee Curtis

Jamie Lee Curtis

L'attrice Jamie Lee Curtis, che tra non molto debutterà anche a regia e sceneggiatura con il film 'Mother Nature', riceverà il Leone d'Oro alla carriera nel corso del Festival di Venezia 2021. La consegna del premio avverrà nella giornata dell'8 settembre, prima della proiezione in anteprima mondiale dell'horror 'Halloween Kills' (presentato fuori concorso).

A Jamie Lee Curtis il Leone d'Oro alla carriera

Alberto Barbera, direttore della mostra del cinema di Venezia, ha commentato la notizia con le seguenti parole: "Jamie Lee Curtis appartiene a quel rarefatto gruppo di attrici e attori hollywoodiani capaci di offrire la personificazione più convincente di tutte quelle qualità che rappresentano l'anima del grande cinema mondiale. Discendente in linea diretta dall'aristocrazia del cinema americano, poiché figlia di due star indimenticabili come Tony Curtis e Janet Leigh, è la naturale incarnazione della star capace di calarsi in ruoli di attrice versatile e disponibile, con grande carisma e personalità non comune. L'insieme di queste qualità, unito al suo lavoro di scrittrice di libri per l'infanzia e al suo impegno filantropico, hanno cementato nel tempo il suo status di artista internazionale .

Chi è Jamie Lee Curtis

Californiana classe 1958, Jamie Lee Curtis ha iniziato la carriera d'attrice nel 1977, comparendo in un episodio della serie TV 'Quincy' e in uno di 'Colombo', per poi conquistare un ruolo fisso nel telefilm 'Operazione sottoveste' (1977-1978). Ma è grazie al cinema che la sua carriera esplode: nel 1978 recita nel film horror 'Halloween - La notte delle streghe', che diventa un classico del genere di paura e avvia una fortunata saga. Da lì in avanti Curtis si cimenta praticamente con tutti i generi cinematografici, dalle commedie 'Knives Out', 'Un pesce di nome Wanda', 'Una poltrona per due', 'Quel pazzo venerdì', ai film d'azione 'True Lies' e 'Blue Steel', fino ai drammi 'Il sarto di Panama', 'Papà, ho trovato un amico' e 'Amore per sempre'. Una carriera che, commenta ancora Alberto Barbera, "rivela un'artista che sa calibrare tono e stile con impeccabile abilità e grazia".

"Non potrei essere più orgogliosa e felice"

Alla notizia del Leone d'Oro, Jamie Lee Curtis ha dichiarato: "Sono incredibilmente onorata di ricevere questo premio dalla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia. Mi sembra impossibile di essere stata così a lungo nel mondo del cinema da ricevere un riconoscimento alla carriera, e che ciò accada oggi, con 'Halloween Kills', è particolarmente significativo per me. 'Halloween' – e il mio sodalizio con il personaggio di Laurie Strode – ha lanciato e sostenuto la mia carriera, e rappresenta davvero un regalo il fatto che questi film abbiano dato vita a un nuovo franchise, amato dal pubblico di tutto il mondo. Il cinema italiano ha sempre onorato ed esaltato il genere che ha segnato la mia carriera, così non potrei essere più orgogliosa e felice di accettare questo premio dalla Mostra di Venezia, da parte di Laurie e di tutte le coraggiose eroine nel mondo che affrontano a testa alta ostacoli insormontabili e che rifiutano di arrendersi". Leggi anche: - Jamie Lee Curtis dirigerà il suo primo film horror - Kay Scarpetta, Jamie Lee Curtis porta in TV il personaggio di Patricia Cornwell

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro