James Middleton, il fratellino 31enne di Kate e Pippa (Ansa)
James Middleton, il fratellino 31enne di Kate e Pippa (Ansa)

Londra, 12 gennaio 2019 - Bello, giovane, ricco, nato nella parte giusta del mondo e anzi, imparentato con una famiglia reale. Eppure non sempre è stata facile e dorata, la vita del 31enne James Middleton, fratellino finora un po' in ombra di Kate e Pippa. E' lui stesso che ora racconta i suoi tormenti, e trova il coraggio per farlo proprio perché, finalmente, sembra averli alle spalle.
Il suo male, che condivide con molti, si chiamava depressione, uno stato che lo prostrava, che ha sempre tenuto nascosto alla famiglia e che ha ribattezzato "cancro della mente": si sentiva un "fallimento completo". 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Very serious!

Un post condiviso da James Middleton (@jmidy) in data:

Sul Daily Mail appare il lungo sfogo di James, il racconto di un male di vivere annichilente insorto nel 2016: di  notte "una cacofonia di rumori immaginari mi risuonava in testa", di giorno "fissavo con gli occhi vitrei lo schermo del mio computer, facendogli passare le ore per poter tornare a casa". Infine la svolta, iniziata un anno fa "quando mi è stato diagnosticato anche l'Attention Deficit Disorder (ADD): tutte le stranezze e le manie hanno cominciato ad avere un senso".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

#jumpography

Un post condiviso da James Middleton (@jmidy) in data:


Dei giorni bui racconta tra l'altro: "Non riuscivo a comunicare, nemmeno con quelli che amavo di più: la mia famiglia e gli amici intimi". Così, quando più si sentiva impazzire, ha progettato una fuga: "Ho caricato i miei cani nella mia auto e, senza dire dove stavo andando, ho guidato verso una parte selvaggia del Lake District, che ho amato da quando ero bambino". 
E' stato un viaggio verso la salvezza, per il giovane Middleton, che spiega anche perché solo ora ha deciso di raccontare il suo tormento: intanto "ora lo capisco e, con l'aiuto di professionisti, ho elaborato strategie per far fronte", e poi "mi sento costretto a parlarne apertamente perché questo è ciò che mio cognato, il principe William, mia sorella Catherine e il principe Harry stanno sostenendo attraverso la loro organizzazione di salute mentale Heads Together".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Fishing Fridays 🐟🎣

Un post condiviso da James Middleton (@jmidy) in data:

In un mondo social come il mostro, il segno che il giovane Middleton ha superato i dolori sta anche nella scelta direndere pubblico il suo profilo Instagram, condividendo le sue immagini più care: i magnifici cani che alleva, le auto d'epoca, i tuffi nel lago. Per ora non si vede la nuova fidanzata - l'analista finanziaria francese Alizee Thevenet -  né la famosa sorella principessa o i nipotini, ma chissà che non ci ripensi. Pippa comunque in qualche scatto già è presente.