Giovedì 25 Aprile 2024

Italia's Got Talent 2019, vince il musicista Antonio Sorgentone

Si chiude il programma di Tv8 con Federica Pellegrini in giuria. Il musicista di Giulianova incanta grazie al suo swing inimitabile

Antonio Sorgentone vince Italia's Got  talent 2019

Antonio Sorgentone vince Italia's Got talent 2019

Roma, 23 marzo 2019 – Con il suo swing inimitabile Antonio Sorgentone vince Italia’s Got Talent 2019. Il programma di Tv8 arriva alla fase finale: dopo aver superato le nove puntate di selezioni, 15 talenti si contendono il gradino più alto del podio. Stavolta i quattro giurati - Claudio Bisio, Mara Maionchi, Federica Pellegrini e Frank Matano - lasciano ogni decisione al pubblico da casa e si godono la serata condotta da Lodovica Comello.

Il primo a esibirsi è il musicista Antonio Sorgendone da Giulianova che al pianoforte mischia il canto sardo e il rock. La Maionchi si era già fatta conquistare dal suo sound (premiandolo con Golden Buzzer) e anche stavolta urla “bravo, bravo” accompagnato dalle sue colorite espressioni trasformate in una serie di ‘bip bip’. Si passa alla crew più giovane dell’edizione, i Mini Raptor: i 16 ragazzini di 9-13 anni propongono una performance danzerina a tutta energia. La Pellegrini è entusiasta così come tutto il pubblico. Al centro dell’arena arriva Lorenzo Tronconi, 15 anni, cantante e pianista. Con la sua anima soul reinterpreta ‘E yo mamma’ di Coez. È poi il momento ‘cuoricini’ con la coppia di ballerini Alex e Alice (portati in finale da Matano): i fidanzatini ballano sulle note di ‘Somebody to Love’ dei Queen.

C’è anche il poeta Simone Savogin: violenza sulle donne e difesa dell’ambiente i temi del funambolo delle parole che padroneggia con originalità e maestria in un flusso irruente ed evocativo. “Bravo, intenso, eccezionale” dice la Maionchi. Il comico Nicola Virdis (scelto dalla Comello) veste i panni del nerd muto che si scatena sulle musiche anni ’80. Arrivano i Gypsy Musical Academy (portati in finale da Bisio): i ragazzi dell’accademia torinese realizzano una performance ispirandosi a ‘The Wall’ dei Pink Floyd. È la volta del Coro Divertimento Vocale: l’esplorazione dei suoni della natura intrecciata a temi musicali diventa un vero e proprio viaggio nel continente africano.

La comicità surreale della 19enne Aurora Leone è ancora una volta incentrata sui suoi ‘drammi’ familiari mentre il ballerino freestyle Samuel Olatidoye incanta tutti con la sua danza libera e indipendente anche sulle note classiche. Il videomaker Gianluca Falletta usa il corpo umano come una tela su cui proiettare l’omaggio a Leonardo Da Vinci nel cinquecentenario della sua morte. Dalle affascinanti proiezioni si passa ai giochi di magia del prestigiatore fuori dagli schemi Andrea Paris. È poi la volta della crew Urban Theory (promossa in finale dalla Pellegrini) che propone una performance perfetta e sincronizzata sul tema del tempo, quindi il sax di Scampia Ernesto Dolvi e chiude la carrellata il mimo Silent Rocco.

Dopo tutte le esibizioni arriva il verdetto del televoto. La Comello, dopo il millesimo cambio d'abito, svela piano piano i primi cinque: quinta Aurora Leone, quarto Simone Savogin, terzo Nicola Virdis, secondo Andrea Paris e sul primo posto del podio c’è Antonio Sorgentone che si porta a casa i centomila euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro