Milano, 14 febbraio 2018 – Il "Principe libero" affonda l’Isola dei famosi 2018. Il reality di Canale 5 in onda per la prima volta di martedì - per quello che doveva essere un nuovo inizio, come annunciato da Alessia Marcuzzi in apertura di puntata - perde nettamente il duello televisivo con Raiuno: la prima parte del film-tv "De André - Principe Libero" fa il pieno di ascolti. Le vicende di Luca Marinelli - Fabrizio De André sono state seguite da 6.178mila italiani (24.3% di share), risultando il programma più visto di tutta la giornata. Dopo Montalbano e Don Matteo si tratta del miglior risultato per una fiction Rai in questo 2018. Le avventure honduregne hanno appassionato "solo" 3.807mila spettatori, pari al 21.6% di share. Una sconfitta pesante per il programma di Alessia Marcuzzi che comunque resta uno dei più commentati sul web.

Isola dei famosi 2018, i nominati. Lacrime e confessioni

Durante il reality, infatti, su Twitter l’hashtag #Isola è rimasto a lungo in cima alla top ten dei trend Italia. Anche se non tutti i commenti sono stati positivi. Soprattutto nei confronti della conduttrice tanto che è stato creato #SimonaVenturaTorna. Molti fan lamentano la mancanza di vero trash, di suspense e di litigi (l’unica che aveva imbastito qualche battibecco, Cecilia Capriotti, è stata eliminata). In una parola: puntata noiosa. E per giunta lunga visto che il reality è finito intorno alle 1,30 di notte. L’effetto sorpresa, grande assente, ha fatto capolino solamente quando sono state rimescolate le squadre: le amiche Paola Di Benedetto e Rosa Perrotta divise, così come Simone Barbato (tra i Peor) non potrà corteggiare la sua bella Elena Morali che stavolta è tra i migliori. Risvolti amorosi potrebbero arrivare da Filippo Nardi e Bianca Atzei, riuniti sull’Isola del Mejor. Ma l’ex gieffino si dovrà dare da fare velocemente visto che è a rischio eliminazione insieme al non famoso Franco Terlizzi e allo sportivo Amaurys Perez.

Nessuno che si tira per i capelli, nessuno che si chiude nell’armadio (vedi Chechu e Nacho al Gf Vip 2) e nessuno che commenta il canna-gate. Durante la serata, mentre sui social i fan chiedevano a gran voce aggiornamenti sulla vicenda, la Marcuzzi a chiare lettere fa sapere "che l’Isola è un programma di intrattenimento per famiglie, vogliamo divertire il pubblico parlando solo di cose belle". E, così, se durante tutto il giorno (da "Mattino Cinque" a "Pomeriggio Cinque", senza dimenticare "Striscia") l’argomento viene dibattuto con aggiornamenti, pareri vari e quant’altro, all’Isola Monte preferisce non essere presente e mandare un videomessaggio, Eva Henger per tutta la sera non parla e a Nadia Rinaldi, di ritorno dall’Honduras, nessuna domanda sull’argomento. Insomma, come scrive un follower per commentare i dati d’ascolto "dopo l’Isola dei fumosi è subito martedì delle ceneri".