Yuri Rambaldi (Instagram)
Yuri Rambaldi (Instagram)

Roma, 11 febbraio 2019 – Sull’Isola dei Famosi 2019 la sfida nel fango è hard, lo strip-tease è “volgare” e le liti sono sempre più pungenti. La quarta puntata del reality di Canale 5 si apre con la resa dei conti tra ciurma e pirati per le presunte porzioni di riso non eque, fatte dal leader Marco Maddaloni. Nello scontro velenoso tra la ciurma del ‘nuovo’ eroe Stefano Bettarini e i pirati della coppia inossidabile Maddaloni-Ghezzal finisce Kaspar Capparoni, per tutti il “generale Kappa è pesante” visto che dà ordini h24 e anche Paolo Brosio (che sembra “sempre più Padre Pio” secondo l’opinionista Alba Parietti) gli fa il gesto inequivocabile di chi ha stancato.

A dare manforte al gruppo arrivano due nuovi naufraghi: Jeremias Rodriguez (seguendo il cammino delle sorelle Belen e Cecilia, isolane in passato) e l’ex corteggiatrice Soleil Sorge che ha già puntato la preda: Bettarini. “Con Stefano potrei divertirmi, non credo alla storia con la fidanzata” provoca la bionda modella nel video di presentazione. In studio, Nicoletta Larini (fidanzata del ‘Betta’) è apparentemente tranquilla. “Ci amiamo” sentenzia la viareggina nota per i litri di lacrime versati a ‘Temptation Island 2018’.

I nuovi isolani entrano in azione durante la prova ricompensa: bagno nel fango maschi contro femmine, vince chi riempie maggiormente il secchio di fanghiglia. A ‘raccogliere’ il fango dal corpo delle donne è Jeremias (ma l’argentino è timido) mentre Soleil si occupa degli uomini. E sfodera subito le sue doti 'temerarie' “indugiando sulle parti intime” sottolinea l’opinionista Alda D’Eusanio, mentre la Parietti è più diretta: “Qui si è rischiato di vedere i gioielli di famiglia. Di tutte le famiglie”.

Il televoto decreta la fine dell’avventura per Grecia Colmenares. Si salvano Yuri Rambaldi e Sarah Altobello che (volendo) possono continuare la loro conoscenza (la fidanzata di lui, Micaela, in studio, dichiara di essere molto arrabbiata anche se stanno insieme solo da un mese). Lo spogliarellista, però (dopo tre settimane) “è stanco, qui è molto dura”. E la Marcuzzi: “Scusa, Yuri, pensavi di andare al villaggio vacanze?”. Il finalista di ‘Saranno Isolani 2019’, pare fiacco anche per intavolare una possibile love story, tanto che tiene a precisare che “Sarah è un’amica”. Ma le affinità elettive non mancano. “Andiamo d’accordo perché è ignorante come me” dice il naufrago e la ‘Pinella’ prova subito a mettere una pezza: “Forse Yuri voleva dire ruspante (e non ignorante)”. A notte fonda, poi, finalmente si vedono le immagini inedite dello strip-tease di Yuri, che con movimenti sensuali si ritrova corpo-corpo con la sosia di Melania Trump. I due minimizzano, per Jo Squillo “non è stato un bello spettacolo”, per Marina La Rosa “un gioco di cattivo gusto”. Ma la D’Eusanio sbotta: “Non fate le moraliste!”.

Paolo Brosio finisce al centro della discussioni per le sue condizioni di salute: il giornalista è stato assalito dai mosquitos, tanto da dover ricorrere alle cure mediche e rimanere in infermeria per tre giorni. E gli altri pirati hanno dichiarato apertamente di non fargli più sconti. In particolare Maddaloni: “Una volta sul tatami, io combatto”. Brosio non fa una piega: “Lui ha il tatami, io ho lavorato sette anni con Emilio Fede!”. E aggiunge: “I primi giorni stavo bene e mi sono prodigato per tutti e se qualcuno ha bisogno io lo aiuto. Nessuno mi ha regalato nulla e non mi aspetto sconti per il futuro”.

La puntata si sofferma anche sul caso Luca Vismara vs Demetra Hampton. Per l’ex concorrente di ‘Amici’, la Valentina del fumetto è “una serpe”, “una strega”, “una psicopatica”. La naufraga, eliminata la scorsa settimana, dallo studio respinge al mittente le accuse e lo addita come un bambinetto.

Tra uno scontro e l’altro c’è anche spazio per scoprire che il duro Sinisa Mihajlovic, neo allenatore del Bologna, è un padre con un cuore di panna: recapita alle figlie un tenero messaggio, esortandole ad affrontare l’esperienza a testa alta. Il serbo si commuove e fa commuovere le figlie, la Marcuzzi e tutti i fan del programma.

Per quanto riguarda il gioco, i naufraghi vengono riuniti in un’unica spiaggia e Maddaloni si conferma leader. Al televoto finiscono: Yuri Rambaldi (che pare aver richiesto la nomination perché non regge il ritmo dell'Isola, cosa che fa infuriare la Marcuzzi), Kaspar Capparoni e Sarah Altobello.

NB. La quinta puntata va in onda mercoledì 13 febbraio in prima serata su Canale 5. Per il day-time Italia 1 raddoppia gli appuntamenti giornalieri: ore 12,10 e 19,25 (su Canale 5 alle 16,05).