“Io Capitano“ è il film italiano per gli Oscar

Matteo Garrone è stato scelto come rappresentante dell'Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award alla 96ª edizione dei Premi Oscar con il suo film "Io Capitano". Il film racconta l'odissea di due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa.

“Io Capitano“ è il film italiano per gli Oscar
“Io Capitano“ è il film italiano per gli Oscar

È Io Capitano di Matteo Garrone il film candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award alla 96ª edizione dei Premi Oscar. "Siamo molto orgogliosi di poter rappresentare l’Italia– ha detto a caldo Garrone – e ci auguriamo che il viaggio di Seydou possa toccare il cuore anche del pubblico americano".

Erano dodici i film in lista (tra cui Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti, Rapito di Marco Bellocchio e Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores), ma la scelta della commissione di selezione è caduta sul film più “politico”, che racconta l’odissea moderna di due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Io Capitano è stato premiato con il Leone d’argento alla migliore regia alla Mostra del cinema di Venezia. L’annuncio delle shortlist delle candidature è previsto per il 21 dicembre 2023, le nomination verranno annunciate il 23 gennaio 2024 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro