Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
20 gen 2022

Inventing Anna, ecco la vera storia che ha ispirato la serie Netflix

L’11 febbraio la nuova serie di Shonda Rhimes arriverà in streaming su Netflix: ecco la vera storia del personaggio che l’ha ispirata

20 gen 2022
Una scena di Inventing Anna
Una scena di Inventing Anna
Una scena di Inventing Anna
Una scena di Inventing Anna

Si intitola Inventing Anna e sarà pubblicata su Netflix a partire dall’11 febbraio 2022: è la nuova serie Netflix - 10 episodi da 60 minuti- ideata e prodotta da Shonda Rhimes. La creatrice di Grey’s Anatomy e Bridgerton, però, per questa nuova avventura televisiva si è lasciata ispirare da un fatto di cronaca realmente accaduto.

La vera storia di Anna Delvey

Anna Delvey è il nome d’arte realmente utilizzato dalla truffatrice Anna Sorokin. La ragazza, per diversi anni, ha finto di essere l’ereditiera di un colosso finanziario e ha truffato ricchi conoscenti, hotel di lusso e persino due banche. La sua attività fraudolenta è iniziata durante la fashion week estiva di New York nel 2013, quando Anna aveva solo 22 anni. Fino al 2017 la giovane tedesca ha frequentato e ingannato il jet set della Grande Mela. È stata scoperta e arrestata prima di ottenere un prestito da 22 milioni di dollari per cui aveva fatto richiesta presentando false documentazioni. La sua condanna prevedeva il pagamento di quasi 200mila dollari e la reclusione dai 4 ai 12 anni. Dopo aver scontato 2 anni in isolamento, però, la ragazza è stata scarcerata nel febbraio del 2021.

Inventing Anna su Netflix

La Soronik è riuscita anche a saldare il suo debito di 200mila dollari con la giustizia: Netflix ha infatti acquistato per 320mila dollari i diritti per poter raccontare la sua storia. Nella serie TV ispirata alle sue vicende giudiziarie, che andrà in onda a partire dall’11 febbraio 2022, le protagoniste sono Vivian (interpretata da Anna Chlumsky) una giornalista newyorkese e, appunto, Anna Delvey (che ha il volto di Julia Garner). Vivian inizierà a indagare su Anna per capire se si tratta davvero di una ereditiera o di un’abile criminale e tra le due si instaurerà una sorta di amore – odio.

Il trailer ufficiale

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?