23 mar 2022

Su Instagram tutti gli utenti potranno taggare prodotti commerciali nei post

Non più solo aziende, influencer e creator: il social network ha deciso di consentire a tutti il tag dei prodotti commerciali in post, Stories e Reels

Un profilo su Instagram
Un profilo su Instagram

Instagram continua ad aggiornare la sua piattaforma di condivisione per attirare sempre più pubblico e combattere la concorrenza degli altri social network, TikTok su tutti. L’ultima novità riguarda i tag dei prodotti che compaiono nei contenuti: potranno usarli tutti gli utenti e non soltanto i brand e gli influencer, come accadeva finora. Al momento la feature è disponibile solo negli Stati Uniti, ma presto dovrebbe arrivare anche in Europa, Italia compresa.

Tag libero per tutti su Instagram
I tag ai marchi commerciali su Instagram sono comparsi nel 2016 e successivi update hanno permesso agli utenti di acquistare i prodotti semplicemente cliccando sul tag. Una rivoluzione che ha consentito a brand e creator di semplificare la procedura di acquisto, aumentando considerevolmente la pubblicità sul social. La concorrenza delle altre piattaforme di condivisione e il calo di utenti che ha coinvolto Meta negli ultimi tempi hanno spinto l’azienda americana ad aprire a tutti gli utenti che usano Instagram la possibilità di inserire tag ai prodotti commerciali.

Come fare per taggare i brand nei post di Instagram
Per taggare i prodotti commerciali su Instagram si dovrà semplicemente creare un normale post e scegliere l’opzione per i tag ai marchi nello stesso pannello nel quale compare quella del tag agli altri utenti. Una volta pubblicato il post, il Reel o la Stories, cliccando sulla menzione sarà possibile andare direttamente alla pagina di acquisto del prodotto. Per il momento, secondo quanto dichiarato dalla portavoce di Meta Anne Yeh nel corso di un’intervista a The Verge: “Gli utenti non riceveranno alcuna percentuale da eventuali acquisti effettuati tramite i tag dei prodotti nei loro post, ma la piattaforma sta testando un programma di affiliazione con creatori selezionati che consentirà loro di guadagnare una commissione tramite le menzioni”.


© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?