Milano, 6 agosto 2020: Da ieri, mercoledì 5 agosto, Instagram si avvale della nuova funzione Reels: con questa mossa Mark Zuckerberg sfida apertamente il social network cinese TikTok sul suo stesso terreno di gioco: le clips. "Reels offre alle persone nuovi modi per esprimersi e scoprire nuove cose e aiuta chiunque abbia l'ambizione di diventare un creator a conquistare la scena", ha spiegato Instagram in un post ufficiale.

Instagram Reels: cos’è

Molti considerano i “reel” dei veri e propri cloni di TikTok. Questa nuova funzione darà la possibilità agli utenti di pubblicare brevi video – la cui durata massima sarà di 15 secondi – sul proprio account Instagram. La parte più intrigante dell’offerta risiede nella possibilità di effettuare un lavoro di “editing” avvalendosi di svariati tools che consentiranno di personalizzare in post produzione il breve filmato.

Come realizzare un Reel

Andiamo a vedere nel pratico come funziona la creazione di queste clip. Iniziamo con il selezionare l’opzione “Reels” nella parte inferiore della fotocamera Instagram, il logo è un ciak giallo-rosa. Registrare è semplice è intuitivo: basta cliccare e tenere premuto il pulsante di registrazione. Per aiutare gli utenti a regolarsi, nella parte superiore dello schermo, compare un indicatore di avanzamento che indica quanto tempo resta ancora a disposizione prima del termine dei 15 secondi. Grazie al“Timer” si potrà programmare l’inizio della registrazione evitando di dover tenere necessariamente il telefono in mano. E’ possibile anche caricare un filmato attingendo dalla galleria del proprio smartphone. A questo punto ci si potrà sbizzarrire con diversi tools, personalizzando il girato con effetti audio, di realtà aumentata, ma anche modificando la velocità del Reel passando da slow motion ad accelerazioni. 

Pubblicazione

Esattamente come gli altri contenuti, gli Instagram Reels possono essere pubblicati sul proprio profilo, facendo capolino sul feed principale. Interessante notare che – per incentivare l’utilizzo di questo nuovo strumento – è stato concepito un apposito spazio nella sezione Esplora, in cui verranno raccolte le clip che rappresentano il meglio delle tendenze su Instagram. Se il vostro Reel dovesse essere inserito nella sezione Esplora riceverete una notifica. Da ieri la funzione è disponibile in oltre 50 Paesi, Italia compresa: il gradimento degli utenti decreterà se l'ultimo nato di casa Facebook sarà in grado di ostacolare l'ascesa continua del cinese TikTok.