Mercoledì 24 Aprile 2024

Perché Instagram sta nascondendo il numero di 'like' sui post

Si tratta di un test che parte oggi in Italia: gli utenti coinvolti nell'esperimento saranno avvisati dal social network

Fedez e la Ferragni scherzano con 'FaceApp'. Nel riquadro il numero di like

Fedez e la Ferragni scherzano con 'FaceApp'. Nel riquadro il numero di like

Roma, 17 luglio 2019 - Una scelta epocale, che potrebbe decidere il futuro di Instagram e dei social network.  L'azienda della galassia Facebook, comprata nel 2012 da Zuckerberg per un miliardo di dollari, ha deciso di 'nascondere' il numero dei like ai post. Un esperimento partito in Canada che da oggi verrà ripetuto anche in Italia. Un test, quindi, non una decisione definitiva: solo una prova per sondare il parere degli iscritti. E non per tutti: gli utenti coinvolti nell'esperimento riceveranno un avviso da Instagram. Ma attenzione: il tasto like - che sul social delle immagini si traduce in un 'cuore' - rimarrà attivo. Semplicemente non sarà più visibile il numero di 'Mi piace'. Solo chi ha condiviso il post potrà avere accesso a tale informazione, ovvero alla quantità di 'like' ricevuti. Si tratta di un test ma non è escluso che la soluzione possa diventare permanente in un futuro prossimo. 

PERCHE' TOGLIERE I LIKE - Dovesse succedere, ovvero dovesse Instagram togliere il numero dei like dai post, significherebbe una rivoluzione per il mondo del web marketing e per i cosiddetti 'influencer'. Ma perché una scelta così drastica? "Vogliamo aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono", dice Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram. "Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi - aggiunge la Hopkins -. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l'esperienza" sul social network. La novità era stata anticipata da Mark Zuckerberg alla Conferenza per gli sviluppatori di Facebook di fine aprile a San Josè, in California. Sono circa 1 miliardo gli utenti Instagram in tutto il mondo, 500 milioni usano le 'Stories' che già ora non prevedono il 'like', ma consentono al loro autore di conoscere il numero di visualizzazioni alla 'Storia'.  

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro