App social caricate su un telefono
App social caricate su un telefono

Roma, 12 ottobre 2021 – Quante volte abbiamo avuto quello spiacevole inconveniente di aprire Instagram e trovarla “down”, fuori uso. Presto potremmo essere avvisati per ogni problema di malfunzionamento, assicura l’app. La piattaforma ha fatto sapere sul suo blog che verrà avviata una fase di test – esclusivamente negli Stati Uniti –  in cui gli iscritti riceveranno una notifica in alto sul feed della bacheca, che indicherà criticità in corso e dunque l’impossibilità di accedere a contenuti aggiornati o postarne dei nuovi

L'app, di proprietà di Facebook di Mark Zuckerberg, ha deciso di sperimentare la nuova funzione a seguito del blocco di lunedì 4 ottobre che ha reso inacessibili Facebook, Whastapp e Instagram per alcune ore. "Questa mancanza di chiarezza può essere frustrante – spiega Instagram – per cui vogliamo che sia più facile capire cosa sta succedendo, direttamente da noi".

Ma questa non è l'unica novità in arrivo. Instagram sta anche lavorando suIlo strumento 'Stato dell'account'. Con un nuovo menu, gli iscritti potranno controllare se il loro profilo rischia delle sanzioni, ad esempio per aver violato le policy dell'app o esser stato segnalato da altri utenti. Nella sezione saranno raccolte tutte le informazioni su come ci si sta comportando sulla piattaforma social e se l'account è a rischio disabilitazione. Sarà anche possibile presentare ricorso se si ritiene di non aver violato le norme, selezionando su 'Richiedi una revisione'.