L'app del social network su smartphone
L'app del social network su smartphone

Instagram rilancia sulle dirette e presenta altre due novità per creator e utenti. La prima è la possibilità di programmare le live anche molto tempo prima, con un promemoria per informare i propri follower e consentire loro di salvare l’appuntamento nel calendario. La seconda è una vera e propria “sala prove” – chiamata Practice Mode – e che servirà per testare video, audio e connessione prima di andare live per essere sicuri che sia tutto pronto.
La feature relativa alla programmazione delle dirette è già disponibile con il prossimo aggiornamento dell’app, mentre la sala prove è ancora in fase di test e arriverà nei prossimi mesi su Instagram

Le dirette Instagram si possono programmare
Fino a 90 giorni per programmare una diretta su Instagram. È questa la nuova funzione dell’app, già disponibile sugli smartphone Apple e Android e che va a rafforzare il settore delle live, da sempre una delle funzioni sulla quale il social di Zuckerberg punta di più, soprattutto per contrastare il sempre maggiore successo di Tik Tok.
Con la nuova modalità sarà possibile programmare gli eventi live fino a tre mesi e sarà anche possibile inviare un promemoria ai propri follower per essere sicuri di non perdere l’evento e creare ulteriore attesa.

La sala prove per le dirette di Instagram
Non solo la programmazione delle live, Instagram ha pensato anche a una sala prove virtuale per i creator che vogliono cimentarsi in questa tipologia di contenuto.
La nuova modalità si chiama Practice Mode e servirà per testare il buon funzionamento dell’audio, del video e della propria connessione internet prima di andare in diretta.
Practice Mode di Instagram è in fase di test e verrà rilasciata nei prossimi mesi dopo le ultime valutazioni.