La nuova specie battezzata come Lady Gaga (Foto: Brendan Morris / Ansa)
La nuova specie battezzata come Lady Gaga (Foto: Brendan Morris / Ansa)

Quando un dottorando della University of Illinois at Urbana-Champaign si è trovato di fronte a una nuova specie, appartenente alla più stravagante famiglia di insetti del mondo, non ha avuto dubbi e l'ha ribattezzata Kaikaia gaga in onore di Lady Gaga, la pop star più stravagante del mondo. L'insetto in questione è un Membracide, caratterizzato come i suoi simili da una morfologia particolarissima.
 

Insetti sorprendenti

"Se Lady Gaga fosse un insetto, sarebbe un Membracide, perché hanno queste corna folli, questo bizzarro senso del fashion", ha spiegato l'autore della scoperta Brendan Morris, "Sono diversi da qualsiasi altra cosa abbiate mai visto". Di piccole dimensioni (al massimo due centimetri), sono diffusi in tutto il mondo ma soprattutto nell'America centro-meridionale e in Africa, e sono un'autentica meraviglia della natura per via della varietà e dell'originalità delle forme che assumono.
 

La nuova specie

Analizzando centinaia di campioni di Membracidi raccolti trent'anni fa in una foresta tropicale del Nicaragua, Morris ne ha notato uno con caratteristiche anatomiche peculiari che lo distinguevano dagli altri della stessa regione. In particolare, alcuni tratti risultano a quelli di un lontano gruppo europeo, i Beaufortianini. Questo ha permesso di identificare il Kaikaia gaga come una nuova specie e un nuovo genere all'interno della famiglia dei Membracidi; la scoperta è stata pubblicata sulla rivista Zootaxa.

Per capire come mai l'insetto Gaga condivida questi tratti con le specie del Vecchio Continente serviranno delle ricerche genetiche, ma finora i tentativi di estrarre il DNA dall'esemplare si sono rivelati infruttuosi. Morris andrà quindi in Nicaragua per cercare un Kaikaia gaga vivente nella stessa foresta dove fu trovato il primo della nuova specie.