Costi sociali causati dall’inquinamento, Roma e Milano tra le 10 peggiori d’Europa

Un importante report europeo ha mostrato i costi legati all’inquinamento in 432 città del nostro continente, e Roma e Milano figurano nella “top 10”

Foto: k_samurkas / iStock

Foto: k_samurkas / iStock

Roma, 21 ottobre 2020 - Secondo un rapporto del 2019 dell’Onu, l’inquinamento è la causa del 25% di tutte le malattie in circolazione. Questo comporta ovviamente dei costi sanitari ingenti che vanno a pesare sulle casse degli stati e delle città. A mettere una lente d’ingrandimento sulla questione è stata una società di consulenza olandese, CE Delft, che ha collaborato con la European Public Health Alliance (Epha) per completare un report sui costi legati all’inquinamento urbano nelle principali città europee. Ai piani alti della classifica ci sono anche due italiane: Roma e Milano.

I danni economici e sociali causati dall’inquinamento

La ricerca in questione ha fornito delle cifre sui costi sociali dell’inquinamento provocato dalle automobili e dagli altri mezzi a motore in 432 città appartenenti a 30 paesi europei. Per stilare la classifica sono stati utilizzati i dati demografici e sull'inquinamento di Eurostat (riferiti al 2018). In totale, si legge sul report, i 130 milioni di abitanti delle città considerate subiscono danni economici superiori a 160 miliardi di euro annui. Il costo medio per città è di 384 milioni. A pesare sui conti sono le malattie (i costi sanitari, le giornate lavorative perse…) e le morti causate dall’inquinamento. Secondo i ricercatori, e questa non è una novità, i veicoli diesel (che pian piano molte città stanno mettendo da parte) sono quelli più dannosi per l’ambiente e per la salute: la maggior parte delle auto e degli autocarri diesel supera i limiti dell'Unione Europea sulle emissioni di biossido d’azoto, ossia una delle principali cause dell’inquinamento urbano. La stima è che il biossido d’azoto, il particolato e l’ozono troposferico causano quasi 500mila morti premature annue in Europa.

11 milioni di costi annui a Londra, anche Roma e Milano in “top 10”

La città europea in cui i costi sociali legati all’inquinamento sono più alti è nettamente Londra: 10,32 miliardi di sterline (circa 11,37 miliardi di euro) totali e 1.173 sterline a persona (circa 1292 euro). Una cifra che è quasi il doppio rispetto a quella della seconda città della classifica, ossia Bucarest con 6,33 miliardi di euro di costi annui. Al terzo posto c’è Berlino con 5,23 miliardi, seguita da Varsavia (4,2 miliardi) e da Roma (4,14 miliardi). All’ottava posizione, leggermente sotto Parigi (3,5 miliardi), si trova Milano (3,49 miliardi). La classifica mostra che la dimensione delle città è decisiva. Maggiore è la popolazione colpita da elevati livelli di inquinamento, maggiore è la percentuale di persone che perdono giornate lavorative (creando danni alle aziende), hanno bisogno di cure e hanno un'aspettativa di vita inferiore. I ricercatori hanno spiegato che i livelli di inquinamento atmosferico sono sopra le norme di legge nella maggior parte delle città europee, dunque è necessario che politica e cittadini collaborino per non peggiorare ulteriormente la situazione.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro