Martedì 23 Aprile 2024

Cinque influencer che parlano di libri da seguire su Instagram

Ecco quali sono i profili social che ogni amante dei libri e appassionato di lettura dovrebbe seguire

Social e lettura

Social e lettura

La lettura è anche (tanto) un argomento social. Tra i meandri della rete è possibile imbattersi in club del libro online, pagine in cui trovare recensioni di romanzi poco conosciuti, diari di bordo per rimanere sempre aggiornati sulle nuove uscite e profili in cui video e foto aiutano a trovare il libro perfetto per ogni lettore. Ecco 5 profili Instagram che tutti gli amanti della lettura dovrebbero seguire.

1. @ilibridifrancesca – Francesca Innocenti Figlia di uno scrittore e da sempre innamorata della letteratura, Francesca Innocenti ha reso la sua passione per i libri un’importante via di fuga durante il lockdown. Nel corso del 2020 infatti, quando la multinazionale per cui lavora l’ha messa in cassa integrazione, il suo profilo @ilibridifrancesca è diventato il luogo digitale in cui rifugiarsi e cercare conforto. In periodo di pandemia ha letto, fotografato e recensito romanzi (soprattutto di autori esordienti) e li ha raccolti nel suo feed. Un passatempo che le ha fatto creare una community numerosa (oggi conta 53mila followers, tanti per il genere) e ha reso Francesca – a due anni di distanza – una delle più importanti bookstagrammer italiane.

2. @tegamini – Francesca Crescentini Francesca Crescentini è una content creator e traduttrice a tempo pieno, nota al pubblico di Instagram con il nickname di @tegamini (184mila followers). Lavora con diverse case editrici, dedicandosi anche alla letteratura per l’infanzia. Il suo profilo personale è una sorta di diario di bordo che la vede spesso impegnata in dirette o Q&A a tema lettura che coinvolgono anche i testi che non ha tradotto personalmente. Si definisce una bookblogger e alla sua pagina social è collegato l’omonimo blog (Tegamini.it), uno spazio in cui trovare consigli di lettura e recensioni dei testi da poco disponibili in libreria.

3. @petuniaollister – Stefania Soma Stefania Soma è una bookblogger e collabora attualmente con l’inserto Robinson de La Repubblica. Sul suo profilo Instagram da oltre 56mila followers, in cui si fa chiamare @petuniaollister, si definisce una fotografa di #bookbreakfast. Nel suo feed si possono infatti vedere scatti coloratissimi dove classici letterari, romanzi contemporanei, guide turistiche, saggi e pubblicazioni di piccole case editrici sono affiancati a tazze di caffè, biscotti o piatti particolari e pietanze ‘Instagrammabili’. Ogni foto è anche accompagnata da una piccola recensione del volume immortalato. Stefania Soma ha anche pubblicato e illustrato ‘Colazioni d’autore’ edito da SlowFood.

4. @Heloola – Alice e Giada Cancellario Alice e Giada Cancellario sono due sorelle originarie di Salerno, attualmente residenti a Milano. Entrambe lettrici accanite, hanno fondato nel 2019 ‘Le ragazze del bookclub’, un club del libro social che oggi si è trasformato nella start-up editoriale Heloola (80mila followers su Instagram). Ogni mese Heloola sceglie un romanzo contemporaneo che accompagna la community per i 30 giorni successivi. Allo scadere del mese, come ogni bookclub che si rispetti, si apre una discussione collettiva via Zoom in cui gli utenti possono scambiare opinioni, consigli e riflessioni sul testo. Heloola permette anche un servizio di abbonamento per ricevere direttamente a casa – in formato cartaceo o e-book – il libro del mese.

5. @chiara_sui_libri – Chiara Sgarbi Non una blogger, ma una vlogger appassionata di lettura. Chiara Sgarbi, sul suo profilo Instagram da 38mila followers, condivide centinaia di reel e video in cui racconta la sua passione per la letteratura. Tra le clip è possibile trovare recensioni di libri più o meno recenti, informazioni sugli sconti e le promozioni di diverse case editrici e consigli ad hoc per ogni tipo di lettore. I suoi suggerimenti, infatti, si basano su elementi semplici: quali libri scegliere se preferisci i testi brevi o quali romanzi leggere se hai amato un titolo in particolare e ne cerchi qualcuno che gli assomigli, e tanto altro ancora. Il suo modo di comunicare, tra video e sottofondi musicali, è molto accattivante ed estremamente ‘pop’.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro