Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Dopo essersi affermati negli show televisivi 'Zelig' e 'Mai dire domenica', i comici Salvatore Ficarra e Valentino Picone hanno frequentato il mondo del cinema, ad esempio nei film 'Il 7 e l'8', 'Il primo Natale' e 'L'ora legale': ora sono pronti a battezzare la loro prima serie TV, che si intitola 'Incastrati' ed esce in streaming su Netflix sabato 1 gennaio 2022.

'Incastrati', tutto sulla serie TV

Adottando un registro ironico e leggero, la trama ruota attorno a due comuni elettricisti e factotum, che conducono una vita senza picchi in terra di Sicilia. Un giorno capitano nel posto sbagliato al momento sbagliato, cioè nella casa di un morto ammazzato: ingiustamente sospettati di essere i killer, i nostri due eroi si ritrovano appunto "incastrati", braccati dalla polizia e dalla malavita organizzata. Riusciranno a venirne fuori sani e salvi?

La serie TV 'Incastrati' è scritta, diretta e interpretata da Ficarra e Picone, che a proposito del format a puntate, per loro una novità, hanno detto: "Sapevamo che non bastava dividere in bocconcini un film come fosse una costata. Ma la possibilità di dipanare la trama in più episodi, ci dava la possibilità di approfondire l'avventura e la psicologia dei personaggi: le loro aspirazioni, le loro paure, le sconfitte e le rialzate. Così dopo un po' abbiamo imparato la 'metrica' del prodotto seriale". Nel cast, accanto a Ficarra e Picone troviamo anche Marianna di Martino, Anna Favella, Tony Sperandeo, Maurizio Marchetti, Mary Cipolla, Domenico Centamore, Sergio Friscia, Leo Gullotta e Filippo Luna.

Dettaglio tecnico da non sottovalutare: la direzione della fotografia di 'Incastrati' è stata firmata da Daniele Ciprì, uno dei maestri riconosciuti in questo campo, vincitore di due David di Donatello (per 'Il primo re' e 'Vincere') e di quattro Nastri d'argento: nel 2021 per 'Il cattivo poeta', nel 2019 per 'La paranza dei bambini' e 'Il primo re', nel 2014 per 'Salvo' e nel 2009 per 'Vincere'.



Il trailer

Come guardare la serie TV

'Incastrati' è composta da sei puntate, che Netflix pubblica l'1 gennaio all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming. Abbonate e abbonati possono scegliere i tempi e le modalità di visione che preferiscono.