Foto: Warner Bros./Likely Story/Scott Sanders Productions
Foto: Warner Bros./Likely Story/Scott Sanders Productions
Solo pochi anni fa il genere cinematografico del musical sembrava morto e sepolto, ma è stato rilanciato alla grande dal successo di film come 'La La Land', 'Les Misérables', 'A Star Is Born', 'Bohemian Rhapsody' e 'Rocketman'. Ora il film 'In The Heights – Sognando a New York' promette di tenere alta l'asticella portando su grande schermo l'omonimo spettacolo teatrale di Broadway, scritto da Quiara Alegría Hudes e Lin-Manuel Miranda. Il primo trailer ufficiale è online.

'In The Heights – Sognando a New York', il film musical

La trama è ambientata nel quartiere di Washington Heights, una zona di New York City abitata prevalentemente da ispano americani. Racconta del giovane proprietario di un negozietto che nutre sentimenti contrastanti riguardo l'ipotesi di chiudere la sua attività e ritirarsi nella Repubblica Dominicana dopo avere ereditato i beni e il denaro di sua nonna.

Quello di 'In The Heights – Sognando a New York' è un caso interessante: alla regia troviamo Jon M. Chu, autore della commedia romantica 'Crazy & Rich', mentre la sceneggiatura è farina del sacco di Quiara Alegría Hudes, che insieme a Lin-Manuel Miranda ha firmato il musical di Broadway. Si tratta di nomi, e di un film, che da noi non godono di grandissima fama, ma che invece negli Stati Uniti sono amatissimi e portati in palmo di mano. Siamo insomma di fronte a una pellicola molto "statunitense", termine da prendere con le pinze ma che utilizziamo per capirci, e che bisogna vedere se sarà accolta con analoga benevolenza anche qui da noi.

Curiosità: l'adattamento del musical era nell'aria sin dal 2008, ma un primo progetto è fallito e il secondo, quello definitivo, è stato rallentato dagli scandali sessuali che hanno travolto Harvey Weinstein. Sostituirlo in corso d'opera ha significato trovare i 50 milioni di dollari che lui aveva messo nel piatto.

Il trailer doppiato in italiano

Il trailer annuncia l'uscita nelle sale cinematografiche italiane durante il 2020. Non possiamo essere più precisi, però segnaliamo che il debutto internazionale è fissato per il 24-26 giugno, dunque non vedremo 'In The Heights – Sognando a New York' fino a metà dell'anno.



Leggi anche:
- 'Il maestro e Margherita' diventa un film
- L'avanzata delle registe donne a Hollywood
- 18 regali, il trailer del film sulla storia vera di Elisa Girotto