di Gabriele Masiero

E’ un’estate nel segno della ripartenza quella che sta vivendo tutta Italia. Al mare come in montagna e con la voglia di tornare a frequentare, in totale sicurezza, i locali rimasti chiusi per tante settimane su e giù per lo Stivale. Locali, alberghi, agriturismi, affittacamere, ristoranti, pizzerie e tutta la filiera dell’accoglienza è pronta a ricevere ospiti e clienti offrendo un consumo fuori-casa all’altezza della domanda di sicurezza. E Conserve Italia, il gruppo cooperativo presente da decenni nel canale horeca e food service (Yoga, Derby Blue, Cirio Alta Cucina, Valfrutta Granchef, Valfrutta BIO, Jolly Colombani, Bitter Salfa, Apé) si presenta con un’offerta all’insegna della salute.

"Già durante le chiusure imposte dal Covid – spiega Gabriele Angeli, direttore marketing horeca di Conserve Italia – non abbiamo mai smesso di stare al fianco degli operatori del settore, provando a risolvere i tanti problemi che si sono verificati e investendo nelle innovazioni di prodotto per rispondere meglio alle richieste dei consumatori, anche rispetto alle esigenze di maggiore sicurezza". Prodotti monodose da asporto per succhi e aperitivi, prosegue Angeli, "per favorire la ripresa di convivialità riducendo al minimo i rischi di contagio: buste monodose di patatine, olive e arachidi della linea Apé, ma anche grandi novità nella linea succhi di frutta, a partire dall’allargamento della gamma Yoga L’Arte del 100% con ’Pesca e Nettarina di Romagna Igp’ e ‘Pera dell’Emilia-Romagna Igp’, due prodotti 100% tracciabili e a filiera cortissima, realizzati con frutta di qualità prodotta da aziende agricole romagnole appositamente selezionate".

Infine, per i bar Conserve Italia ha messo in campo anche i Centrifugati Yoga (mix di frutta, verdura e spezie), ampliato la gamma del tè con Yotea Zero e lanciato Yoga Difesa Ace Passion e Derby Blue Difesa Ace Passion che contengono vitamine A,C, D e Zinco che aiutano il sistema immunitario. Dalla linea Valfrutta, invece, esce un prodotto che punta su sostenibilità, naturalità, made in Italy e filiera corta: il Succo di Pomodoro Valfrutta BIO 100% italiano, realizzato esclusivamente con i pomodori coltivati con agricoltura biologica certificata in Emilia-Romagna dai produttori delle cooperative socie di Conserve Italia, a basso contenuto calorico e presenza minima di sale. Un prodotto pensato per i pubblici esercizi nella bottiglia in vetro da 200 ml e tappo twist-off. Dimensioni e modalità di utilizzo comode e utili anche per la preparazione di aperitivi.

L’inserimento nella linea bevande Valfrutta Bio per i bar di questo prodotto, conclude Angeli, "riafferma la nostra precisa volontà di innovazione e la costante attenzione alle esigenze degli operatori del mondo Horeca offrendo al consumatore una possibilità in più per gustare al bar un sorso di bontà, salute e vero benessere". La parola d’ordine, dunque, è sicurezza: non solo nella ripresa di convivialità, ma anche nella consapevolezza dei consumi.