Dettaglio del poster del film 'Il sommelier' (Foto Netflix)
Dettaglio del poster del film 'Il sommelier' (Foto Netflix)

Venerdì 27 marzo Netflix pubblica in streaming 'Il sommelier', che rappresenta il debutto cinematografico per il regista e sceneggiatore Prentice Penny e che, come suggerisce il titolo, racconta una storia incentrata sull'arte di conoscere e consigliare i vini. Nel cast spiccano i nomi di Mamoudou Athie, Courtney B. Vance e Niecy Nash, e il film avrebbe dovuto debuttare il 14 marzo 2020 nell'ambito del South by Southwest festival: l'emergenza legata al Coronavirus ha mandato a gambe all'aria l'appuntamento e così l'arrivo su Netflix avviene senza che qualcuno abbia potuto vederlo e scriverne recensioni.
 

Il sommelier, tutto sul film

La trama è ambientata nella città di Memphis, in Tennessee, e racconta le difficoltà affrontate dal giovane cuoco di una griglieria a conduzione famigliare. Lui sogna di diventare un grande sommelier, il padre lo vorrebbe invece alla guida dell'impresa fondata dal nonno: le due cose sembrano inconciliabili.

'Il sommelier' è un film che può essere inserito nel panorama delle produzioni indipendenti a stelle e strisce. Il regista e sceneggiatore Prentice Penny non è però un novellino, pur essendo al suo debutto cinematografico: prima di firmare il suo esordio al lungometraggio si era già cimentato come scrittore in alcuni episodi di serie TV, ad esempio 'Scrubs' e 'Brooklyn Nine-Nine', mentre in qualità di produttore aveva curato i due titoli appena citati, ma anche 'Insecure', 'The Hustle' e 'Happy Endings'.

Riguardo al cast: il protagonista Mamoudou Athie l'abbiamo visto ad esempio nei film 'The Circle' e 'Underwater'. Suo padre è interpretato da Courtney B. Vance ('Caccia a ottobre rosso', 'Space Cowboys') e sua madre da Niecy Nash ('Reno 911!').
 




Il trailer doppiato in italiano

 

 

'Il sommelier', come guardare il film

'Il sommelier' dura 1 ora e 44 minuti e Netflix lo pubblica all'interno del proprio catalogo dei contenuti in streaming il 27 marzo, lasciando ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere quando e come vederlo.

Leggi anche:
- Lettera al re, la nuova serie TV fantasy per ragazzi
- 'Il buco' ('The Platform'), esce l'ottimo film di Netflix
- Ultras, l'esordio di Francesco Lettieri online su Netflix