Pavimenti e rivestimenti di tendenza scelti per voi
Pavimenti e rivestimenti di tendenza scelti per voi

Il soggiorno è uno degli ambienti più usati della casa, dove si può leggere, lavorare, riunirsi o staccare la spina dalla routine lavorativa. Per questo motivo è fondamentale organizzare lo spazio, scegliere i materiali adeguati e distribuire gli elementi decorativi in base alla personalità dell’utilizzatore. 

Con l'obiettivo di ispirare e aiutare a creare un soggiorno di design, abbiamo selezionato per voi da PORCELANOSA Grupo diverse idee decorative che seguono le ultime tendenze nel settore dell'arredamento d'interni.
 


1. Rivestimenti originali per un soggiorno di design

Quadri, fotografie, oggetti ornamentali o persino un rivestimento decorativo in ceramica possono dare quel tocco di originalità al soggiorno.
Per rivestire le pareti con uno stile naturale, suggeriamo i mosaici in pietra dell'Antic Colonial. Per un soggiorno all’avanguardia, si può includere il mosaico metallizzato Focus White Copper. Se invece si desidera che il rivestimento si integri con il resto dell'arredamento per seguire una linea più chiara, possiamo optare per il marmo Aspen White Pangea Polished, la cui sobrietà cromatica e le venature imperfette aumentano la luminosità degli spazi.

2. Pavimenti neutri per un soggiorno industriale

Per creare soggiorni industriali o minimalisti, meglio affidarsi alla massima per cui “less is more”. Pavimenti sobri d'ispirazione naturale, tessuti semplici, oggetti decorativi dalle linee pulite, lampade in ferro battuto e mobili modulari sono alcune delle risorse da considerare per questo tipo di estetica. Una delle collezioni di Porcelanosa che si abbina perfettamente a questo tipo di arredamento è Bottega. I pezzi di questa collezione riproducono le sfumature cromatiche e i contrasti del cemento, e il suo design consente di creare stanze più ampie e ordinate. Bottega può essere utilizzato come pavimento o rivestimento e la sua installazione rafforza l'idea di spazio infinito. La collezione può essere abbinata a tessuti leggeri, mobili neri, lampade in ceramica o vasi in vetro temperato. Un'altra serie ceramica legata all'arredamento di tipo industriale è Berna, i cui pezzi ispirati alla pietra rendono i soggiorni più sofisticati.

3. Soggiorni originali con piastrelle effetto cemento

I pavimenti in ceramica con motivi “cemento” hanno conquistato sempre più seguaci grazie al loro fascino, l'estetica retro e l'elaborazione artigianale. Queste piastrelle sono perfette per per delimitare le aree del soggiorno o per creare un pavimento con effetto mosaico. 

4. Soggiorni colorati

Per dare al salotto un tocco originale e vitale, la collezione Macauba Blue di XTONE è perfetta. Questo minerale compatto sinterizzato si abbina perfettamente a divani bianchi, lampade minimaliste o tessuti leggeri, come il lino e il cotone. Un consiglio: per dare un senso di equilibrio all'arredamento del soggiorno, utilizzate palette di colori della stessa famiglia cromatica o con variazioni minime.

5. Soggiorni classici con il legno

Il legno è uno dei materiali più sostenibili e caldi per decorare la casa. Grazie al suo carattere senza tempo e sobrio diventa il complemento d’arredo perfetto per i saloni in stile rustico, nordico o mediterraneo e si sposa bene con tutti i tipi di arredamento. Il legno ceramico Par-Ker di Porcelanosa è un'opzione ideale per l’ampia varietà di tonalità, disign e formati. Resistente agli urti, ai graffi, alle temperature elevate e agli ambienti umidi, questa collezione è adatta a qualsiasi tipo di progetto.