Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr.

Dopo avere appeso al chiodo l'armatura di Iron Man, l'attore Robert Downey Jr. sta esplorando una serie di possibilità per fare proseguire la propria carriera: una di queste è recitare nell'adattamento del romanzo di spionaggio 'Il simpatizzante' (titolo originale 'The Sympathizer'), premio Pulitzer per la narrativa nel 2016 e libro d'esordio per Viet Thanh Nguyen, scrittore e accademico vietnamita naturalizzato statunitense. L'adattamento in questione avverrà in forma di serie TV, prodotta da A24 per conto di HBO, e sarà diretto e cosceneggiato dal sudcoreano Park Chan-wook ('Oldboy').

'Il simpatizzante', il romanzo

La trama del romanzo inizia nel 1975, quando l'offensiva dei Vietcong sta portando alla fine della guerra in Vietnam e alla sconfitta degli Stati Uniti. Il protagonista è un uomo che rimane senza nome: figlio illegittimo di una vietnamita e di un prete cattolico francese, agisce come agente segreto sotto copertura per conto del governo comunista del Vietnam del Nord. In questa veste assiste alla caduta di Saigon e si unisce alla comunità sudvietnamita che parte in esilio per gli USA, paese che disprezza e nel quale diventa consulente per la produzione di un film che ricorda 'Apocalypse Now' e 'Platoon'.

'Il simpatizzante' mescola sapientemente elementi tipici dei romanzi di spionaggio e di guerra e tratti stilistici della commedia nera e della satira messi al servizio di un'osservazione su temi legati all'immigrazione e alla politica. Un insieme di spunti che in mani inesperte avrebbero portato al disastro, ma che Viet Thanh Nguyen ha saputo gestire con piglio sicuro. Risultato, il romanzo ha venduto benissimo, è stato acclamato dalla critica, ha vinto il Pulitzer (uno dei premi letterari più prestigiosi al mondo) ed è stato paragonato ai lavori di gente come Kafka, Orwell e Le Carré.
 


L'adattamento con Robert Downey Jr. e Park Chan-wook

Una simile fonte richiede un gruppo di lavoro di livello, per produrre un adattamento degno di questo nome. Per nostra fortuna HBO e A24 sono realtà più che solide, Robert Downey Jr. è un attore di talento indiscutibile e Park Chan-wook è un autore altrettanto valido. Quest'ultimo si occuperà di dirigere alcuni episodi della serie TV e di fare anche lo showrunner. Accanto a lui, con i medesimi ruoli, c'è Don McKellar, che fra le altre cose ha lavorato agli show 'Sensitive Skin' e 'Michael: Every Day'. Nel complesso, dunque, il gruppo di lavoro mette in campo grande qualità. Ora bisogna trovare l'attore giusto per il ruolo dell'agente sotto copertura: le ricerche sono in corso in tutto il mondo.