Screenshot dal film (foto sito YouTube di 5TV)
Screenshot dal film (foto sito YouTube di 5TV)

Per molto tempo si è ritenuto che l'adattamento sovietico del romanzo 'Il Signore degli Anelli' fosse andato perduto. Invece è stato ritrovato e postato su YouTube, dove ha fatto segnare centinaia di migliaia di visualizzazioni: grazie ai fan di JRR Tolkien che parlano il russo così come ai molti curiosi che non capiscono una parola, ma conoscono la trama a memoria e sono deliziati dalla produzione low budget di questo film per la televisione.

Il Signore degli Anelli, l'adattamento sovietico

Prodotto da Leningrad Television e uscito nel 1991 con il titolo 'Khraniteli', il film è ispirato al primo dei tre tomi che compongono 'Il Signore degli Anelli', vale a dire 'La compagnia dell'Anello'. Considerato l'unico adattamento sovietico del libro di Tolkien, fu programmato una sola volta e poi scomparve sugli scaffali di qualche archivio polveroso. Considerato da molti perduto, è stato invece ritrovato da 5TV, canale televisivo che ha preso il testimone di Leningrad Television, e pubblicato su YouTube.

Censura e prevenzione

L'importanza di 'Khraniteli' non è solamente legata al fatto che si tratta, come già accennato, dell'unica trasposizione in film del 'Signore degli Anelli'. È anche una delle pochissime opere filmate nate in Unione Sovietica dai lavori di Tolkien. Lo scrittore britannico ha infatti conosciuto prevenzioni e censure da parte del regime. Il suo romanzo più famoso circolò in una traduzione clandestina nel 1966, circa undici anni dopo la pubblicazione in patria, e uscì in maniera ufficiale solo nel 1982. O meglio: in quel momento fu pubblicato 'La compagnia dell'Anello', mentre i lettori sovietici dovettero attendere anni prima di poter leggere 'Le due torri' e 'Il ritorno del re', tradotti tempo dopo.

Se guardiamo alle produzioni televisive, Leningrad Television ha realizzato nel 1985 un adattamento molto libero del libro 'Lo Hobbit', inscenato grazie a un corpo di ballo e a un narratore. Risale invece al 1991, lo stesso anno del film 'Il Signore degli Anelli', una versione animata dello 'Hobbit', che però fu distrutta e di cui sono rimasti circa sei minuti (visibili online).

In conclusione, ecco i due video che compongono il film

Prima della visione, vale la pena di sottolineare che le musiche della colonna sonora sono state composte da Andrei Romanov, flautista e tastierista della rock band Akvarium (originaria di Leningrado).





Leggi anche:
- Loki, il trailer ufficiale della serie TV targata Disney+
- Screen Actors Guild 2021: i vincitori per le serie TV
- Screen Actors Guild 2021: i vincitori per i film