Foto: Paramount/DreamWorks/Cross Creek/Marc Platt Productions/ShivHans Pictures
Foto: Paramount/DreamWorks/Cross Creek/Marc Platt Productions/ShivHans Pictures

'Il processo ai Chicago 7' (di Aaron Sorkin) ha fatto molto discutere ed è considerato un valido contendente in vista degli Oscar 2021, ma hanno potuto guardarlo solamente gli abbonati a Netflix, dove è uscito il 16 ottobre 2020. Ora però il colosso dello streaming ha deciso di renderlo visibile a chiunque su YouTube, per 48 ore: un modo per ricordare il 18 febbraio 1970, giorno in cui venne pronunciata la sentenza nei confronti dei manifestanti contro la guerra in Vietnam. Purtroppo per chi non mastica benissimo l'inglese, il film è disponibile solo in lingua originale, ma è possibile attivare i sottotitoli in inglese.


Aaron Sorkin e la storia dei Chicago 7

Il estrema sintesi, il regista e sceneggiatore  Aaron Sorkin ('The Social Network', 'Molly's Game') ha tratto ispirazione da una storia realmente accaduta nel 1968, quando esponenti della controcultura statunitense decisero di recarsi a Chicago, nei giorni in cui era prevista la convention del Partito Democratico, allo scopo di protestare contro la guerra in Vietnam. Le manifestazioni avrebbero dovuto essere pacifiche, invece ci furono scontri con la polizia e questo portò il governo ad accusare i capi degli attivisti di cospirazione e incitamento alla sommossa. Il processo che seguì fu viziato da un chiaro pregiudizio politico e si concluse, come detto poco fa, il 18 febbraio 1970. Per ricordare quel momento, e anche per promuovere il film in vista degli Oscar 2021, Netflix ha deciso di regalarne la visione gratuita per 48 ore, a partire da mezzanotte del 18 febbraio e fino alla mezzanotte del 20.

En passant, ricordiamo che attualmente 'Il processo ai Chicago 7' è candidato a cinque Golden Globes e a tre Screen Actors Guild Awards. I pronostici sono particolarmente favorevoli per l'attore Sacha Baron Cohen, che ha agguantato la nomination ad entrambi i premi, sempre nella categoria riservata al migliore attore non protagonista.

Il processo ai Chicago 7, il film completo



Leggi anche:
- YouTube vuole imitare TikTok, dando spazio ai video brevi
- Sulwe, il libro per bambini di Lupita Nyong'o diventa un film per Netflix
- Wednesday Addams, giovane detective in una nuova serie TV di Netflix